Mangiare senza glutine a Catania! Impossibile? Assolutamente no! Andrea Colombo ci porta questa volta nelle stradine della città alla ricerca delle squisitezze siciliane, senza tralasciare fritti e dolci! Pronti per una vera abbuffata?

LA PAROLA AD ANDREA!
«Ai piedi dell’Etna e affacciata su spiagge dorate e di scogliera lavica: un angolo di Sicilia ricco di storia e tradizioni, nonché luogo di partenza per indimenticabili escursioni. Abbandonare il lavoro e raggiungere Catania per un week end culturale, romantico o di relax è l’occasione ideale per conoscere luoghi magnifici non sempre proposti al turismo di massa.
E per chi non vuole rimanere nel capoluogo, numerosi pullman offrono collegamenti con Taormina e altre località marine dalle acque cristalline, lontane da rumori e folle di bagnanti.

La Cattedrale di Sant’Agata, Villa Bellini, Via Etnea, il mercato della Pescheria e il Teatro dedicato a Bellini sono alcuni luoghi di interesse che tutti coloro che giungono a Catania non dovrebbero perdere. Ma la parola Sicilia evoca automaticamente il desiderio della nota tradizione gastronomica: impossibile non aver mai sentito nominare il cannolo siciliano o la pasta di mandorle. E i celiaci? Non troveranno nulla, e dovranno limitarsi a vedere gli amici degustare una brioche con gelato o assaggiare prelibatezze inimitabili? Ovviamente NO! Non scherziamo! L’intraprendenza di alcuni ristoratori ha elaborato prodotti senza glutine di grande qualità, alcuni dei quali assolutamente irriconoscibili per sapore e consistenza da un prodotto convenzionale.
Ecco i miei posti preferiti dove mangiare senza glutine a Catania.

LEGGI QUI GLI ALTRI VIAGGI SENZA GLUTINE DI ANDREA!

LIBERE DELIZIE
libere-delizie
Il sorriso della commessa è il benvenuto in questo luogo meraviglioso dove paste di mandorla, torte al pistacchio, cassate e il fatidico cannolo siciliano attirano i clienti… Il bancone è una stiva di prelibatezze di ogni tipo. Libere delizie è una tappa obbligatoria per assaporare ciò che la vera Sicilia offre: e la tradizione pasticciera qui è rigorosamente gluten free. Inoltre, è il primo forno siciliano accreditato Aic! Ammiro con estasi il bancone e temo di aver intimorito la commessa che, incuriosita dal mio scattare fotografie, decide di posare con me. Le paste di mandorle acquistate non arrivano in aeroporto: il tragitto in bus è breve ma io non riesco proprio a resistere.
Panificio Pasticceria Gastronomia Libere Delizie – Via Benedetto Guzzardi 6A, 95128 Catania – tel. 095 432172 – www.liberedelizie.it – info@liberedelizie.it

panagluPANAGLU
Pane, pizza, torte e… la tipica brioche da abbinare alla granita siciliana. Panaglu è il luogo adatto qui a Catania per assaggiare graffe, iris e altre specialità dell’isola, tutto senza glutine. Il profumo del pane percepibile sin dall’esterno è una garanzia. Prodotti da asporto ma anche tavola calda. E un arancino per pranzo ti rimette al mondo.
Panificio Rosticceria Gastronomia Panaglu – Via Umberto 231/B, 95129 Catania – tel. 095 539795 – www.panaglu.it – info@panaglu.it

steccoGELATERIA STECCO NATURA
Passeggiando in via Etnea perché non assaggiare uno dei tanti gelati proposti? Il cartello all’ingresso del punto vendita della catena Gelateria Stecco Natura, ben visibile, è un forte richiamo: senza glutine, anche senza lattosio. La scelta è ampia, certo occorre sempre prestare attenzione a pralinati o rivestiti ma il personale si è dimostrato ben preparato nel consigliarmi i prodotti idonei. A Catania ha due sedi.
Gelateria Stecco Natura – Via Etnea 105 e Corso Italia 310/312, Catania – www.stecconatura.it – info@stecconatura.it


pellegrinoGELATERIA PELLEGRINO
Sedersi e rilassarsi leggendo un buon libro nel centro della città è attività che distrae dai pensieri e si trasforma in un vero piacere degustando un’ottima granita accompagnata dalla classica brioche, come da vera tradizione siciliana. Gelso, mandorla, pistacchio e decine di altri gusti artigianali rendono curiosi anche i celiaci più diffidenti. Chiedete al personale quali sono i prodotti gluten free.
Gelateria Pellegrino – Piazza dei Martiri 19, 95131 Catania – gelateriapellegrino@hotmail.it

DOVE MANGIARE SENZA GLUTINE A TRAPANI E FAVIGNANA: LEGGI QUI.

A malincuore ho scoperto che un locale a cui mi ero affezionato, GLU GLU (uno dei primi locali take away 100% glutenfree), non è più attivo, ma ricorderò sempre con piacere l’allegria dei titolari e le chiacchiere scambiate mangiando i loro panini.

Viaggiare è una passione poliedrica: lascia nel cuore grandi ricordi, contribuisce alla nascita di nuove amicizie, ti arricchisce di emozioni. E vivere nuove esperienze degustando specialità gastronomiche locali preparate in piccoli esercizi rende l’arte della cucina non solo un momento di convivio tutt’altro che asettico, ma un ‘occasione di confronto e di apprezzamento del vivere insieme.»

SE VUOI FAR PARTE ANCHE TU DEL GRUPPO FACEBOOK DI ANDREA “I CELIACI DI MILANO”, CLICCA QUI.