La città eterna oltre a essere unica per il suo patrimonio culturale è anche molto ricca per la sua tradizione culinaria. E, a proposito, ecco qualche suggerimento per mangiare bene e senza glutine.

Ecco, quindi, alcune strutture a Roma e dintorni dove mangiare e dormire, tutte appartenenti al network Alimentazione Fuori Casa di Aic.

Ti piacerebbe provare dei corsi di cucina gluten free a Roma? Clicca qui

DOVE DORMIRE

vittorianoIl Vittoriano
L
e sei lussuose suite sono arredate con gusto e ricercatezza, con uno stile moderno ed essenziale. Ed affacciano in una delle vie più belle della città. Per chi vuole passare una vacanza da sogno, è un posto da non perdere. Per la prima colazione c’è una buona scelta anche per gli intolleranti al glutine.

Via Giulia 141, Roma – tel. 06 98381849
www.residenceilvittoriano.com – Email: info@residenceilvittoriano.com

Gran Melia RomaHotel Meliâ Aurelia Antica e Ristorante La Sughereta
È posizionato in un’area verde vicino all’aeroporto di Fiumicino, a pochi km dal centro di Roma. Questo hotel di lusso offre anche colazione senza glutine, e nel ristorante La Sughereta, aperto sia a pranzo che a cena, vengono preparati piatti per celiaci della cucina regionale e internazionale.

Via degli Aldobrandeschi 223, Roma – tel. 06 665441
www.melia.com - Email: melia.roma@melia.com

Bed & Breakfast Saint Peter’s Keys
Sito nel quartiere Prati, grazie alla sua posizione strategica è possibile raggiungere, in pochi minuti, i principali centri di interesse storico-culturali come San Pietro e Castel Sant’Angelo. Per gli amanti delle passeggiate e dello shopping, la via Cola di Rienzo sorprenderà per la sua offerta. A pochi passi dalla stazione della metro A Lepanto, questo B&B offre tre graziose stanze e la possibilità di fare una colazione gluten free.

Piazza Cola di Rienzo 92, Roma – tel. 347 1535649
www.saintpeterskeys.com

DOVE MANGIARE

sale e argentoRistorante Tavola Calda Sale e Argento
Gusto, tradizione salentina e argentina, e semplicità: al centro di ogni piatto c’è la qualità dell’ingrediente. Da una proposta originale che nasce dalla passione di due amici, le ricette sono tutte assolutamente senza glutine. Inoltre, per chi preferisce, c’è la possibilità del take away. Locale perfetto anche per un buon aperitivo.

Via Evandro 8, Roma – tel. 06 78346526 – www.saleeargento.com

Vuoi conoscere altri locali romani gluten free? Scoprili con il nostro blogger Andrea Colombo.

Ristorante giapponese e thailandese Zen Fusion
Un ristorante di cucina orientale a conduzione italiana. Il menu comprende sia piatti thailandesi (particolari per le combinazioni di erbe e di spezie aromatiche) sia piatti giapponesi come sushi e sashimi. Il palato di chi è intollerante al glutine si delizierà!

Viale Eritrea 67/69, Roma – tel. 06 86218365 – www.zenfusion.it

Ristorante Pizzeria Fratelli La Bufala
Franchising presente in Italia e all’estero che garantisce la vera pizza napoletana, rigorosamente farcita al centro, e dai bordi alti e morbidi. Qui le pizze, gli antipasti e i piatti caldi sono disponibili anche senza glutine.

Viale Tor di Quinto 35/bis, Roma – tel. 06 97273647
www.fratellilabufala.eu - Email: flb-pontemilvio@fratellilabufala.com

il-viaggioRistorante Il Viaggio
È un locale specializzato in cucina senza glutine e senza lattosio. Dal salato al dolce, lo chef prepara piatti da veri gourmet. Tutti i giorni, poi, viene servito un aperitivo speciale da consumare al tavolo, a prezzo contenuto. È anche possibile richiedere la mezza porzione di tutti i piatti, escluso il menu degustazione e dessert.

Via Isonzo 14, Roma – tel. 06 97997043 www.ristoranteilviaggio.it

Ristorante Pizzeria La ’Nduja due
Tra via Prenestina e via Tor de’ Schiavi, c’è una pizzeria e bisteccheria che è una vera chicca, con tipicità calabresi. Qui si può mangiare una buona pizza realizzata con impasto senza glutine. Provare per credere!

Via Michele Tenore 21/31, Roma – tel. 06 25210654

Ti piacciono i fritti? Scopri a Roma dove poterli gustare gluten free! Clicca qui!

new foodPanificio Pasticceria New food gluten free
Per gli amanti della pasta fresca ecco il posto giusto; inoltre il laboratorio sforna pane di tutti i tipi, supplì, crostate, ciambelloni e molto altro, utilizzando farine senza glutine provenienti da mulini specializzati. La preparazione è espressa e giornaliera, a seconda dei prodotti di stagione.

Largo Alberto Pepere 25/26, Roma – Tel. 06 58230394  www.newfoodglutenfree.it – Email: newfoodglutenfree@gmail.com

celiachiamo tiburtinaPanificio Pasticceria Celiachiamo Tiburtina
È un forno è specializzato nel senza glutine… qui dove troverete proprio tutto, compresa pizza al taglio e prodotti confezionati. In città ha tre sedi, e questo è il punto vendita di Roma Est: tutti gli esercizi permettono di ritirare le ricette ASL, proprio come una farmacia; e nel ricco portale web c’è anche la possibilità di fare lo shopping online.

Via Carlo Caneva 40, Roma – tel. 06 64260188 – www.celiachiamo.com

Hai intenzione di programmare un week end nella Capitale? Scopri il nostro itinerario romano.

Pasticceria Sans de BlÉ
A pochi passi dalla fermata della metro B San Paolo, c’è un laboratorio artigianale tutto esclusivamente senza glutine, dove trovare crostate, mignon, torte cremose, mousse, biscotteria e prodotti lievitati salati, compresa la pizza al trancio e i tramezzini. È l’isola felice di chi è intollerante al glutine. Anche chi non è intollerante dovrebbe provare queste bontà.

Via Gabriello Chiabrera 58/c, Roma – tel: 06 64650277/ 389 9008807
www.sansdeble.it – Email: info@sansdeble.it