Mangiare senza glutine a Ibiza: alla scoperta dei locali più in voga con Gluroad! Se volete scoprire dove mangiare senza glutine a Ibiza non vi resta che seguire i consigli di Alessandra e Silvia, le “food trotter” sglutinate del blog Gluroad, che qui ci raccontano dove (e cosa) hanno mangiato durante la loro vacanza nell’isola magica.

Ecco i loro consigli direttamente dal loro blog… e buona merenda senza glutine!

Leggi gli altri consigli di Gluroad: Dolci senza glutine a Roma, la merenda più buona della capitale!

“SIN GLUTEN”, GRAZIE!
«Ibiza! Immaginatevi uno scenario completamente opposto a quello che è la vita in città. Innanzitutto perché siamo su un’isola, ma soprattutto perché il tempo sembra non esistere. Gente che corre, auto impazzite, traffico in tilt, code infinite, persone esasperate… Niente di tutto ciò. I locali qui non aprono presto la mattina. Si fa tutto, sì, ma con calma e tranquillità.

Leggi anche: Siviglia gluten free, tapas e leccornie andaluse, tutte provate da Andrea!

Ovviamente prima di partire abbiamo “studiato”, cercando ristoranti senza glutine in cui anche Ale avrebbe potuto mangiare, ma come sempre quando si all’estero è più complicato. Quindi, cartina alla mano ci siamo messe noi alla ricerca.

A Ibiza il mondo gluten free non è sconosciuto. Anzi, tutti sembrano sapere di cosa parli quando dici “sin gluten”. Certo, di locali senza glutine non ce ne sono molti ma, rullo di tamburi, Ibiza senza glutine esiste! Non tutti i bar, i pub o i ristoranti sono organizzati per affrontare il problema della celiachia. Ma alcuni, anche se non attrezzati al 100%, presentano una piccola “risorsa” senza glutine…

ARINUS, UN FORNO GLUTEN FREE FRIENDLY
mangiare senza glutine a Ibiza
Non siamo riuscite a trovare un bar o una pasticceria gluten free, ma uno dei bar più carini del luogo aveva una sorpresa per Alessandra: un ventaglio per metà ricoperto di cioccolata tutto senza glutine. Di che cosa stiamo parlando? Vi è mai capitato di entrare in un normalissimo bar e scoprire vicino la cassa una merendina senza glutine? Be’, a noi si!

– Ale ho scoperto una cosa. Hanno un ventaglio senza glutine!

mangiare senza glutine a IbizaUn ventaglio? Ma un vero ventaglio? Cioè uno di quei ventagli che vediamo sempre nei bar ma che io non posso mai mangiare?
Già. Proprio lui!

Il dolcetto ovviamente era presentato in una confezione chiusa per evitare la contaminazione con il glutine. Alessandra era prontissima per quella super colazione senza glutine! Il posto in questione è Harinus, uno dei forni più frequentati di Eivissa. Ed è proprio qui che abbiamo potuto assaporare la nostra colazione insieme. Andateci!

Harinus. Forn artesà

Madrid senza glutine: Andrea ci svela i migliori locali dove mangiare

PIZZA HUT: DA DIMENTICARE!
Essendo due fan sfegatate di Frank Underwood, tra una puntata e l’altra di House of Cards abbiamo notato che il nostro caro presidente è un amante di Pizza Hut.

Ale, dobbiamo andarci a mangiare! Ma è senza glutine Pizza Hut a Ibiza?
Controllo! RULLO DI TAMBURI… Sì, è senza glutine!

mangiare senza glutine a IbizaAbbiamo ordinato una semplicissima pizza senza glutine prosciutto e formaggio. Eravamo consapevoli che non avremmo mai potuto assaporare il gusto della pizza italiana, ma mai avremmo potuto pensare che ci sarebbe capitata in sorte una cosa del genere. Partiamo dall’impasto: le gomme in confronto si sciolgono in bocca! Il prosciutto era tagliato a rondelle, come fosse würstel bruciato, per non parlare del sugo (sulla pizza con prosciutto e formaggio!) che sembrava una salsa a “tutti i gusti più uno” (grazie Silente per questa citazione). Nel complesso, non ci siamo proprio.

Pizza Hut España

Vacanze senza glutine in Spagna? Leggi anche: Barcellona gluten free!

mangiare senza glutine a ibizaS’AMETLLER, UN RISTORANTE PER PALATI PRIVILEGIATI
Mentre viaggiavamo sul quad tra una via e l’altra dell’isola, abbiamo scoperto un ristorante gluten free a Eivissa, S’Ametller. Ci siamo documentate sui siti spagnoli e le recensioni erano tutte a suo favore. Allora ci siamo dette, perché non provare? E così è stato.

Il posto è decisamente carino, a due passi dal centro di Ibiza. Il proprietario parla molto, ve lo anticipiamo. Munitevi di pazienza! Però il cibo è davvero ottimo, molto selezionato e molto ricercato. Infatti temevamo un tracollo finanziario, invece i prezzi sono nella media.

Ristorante S’Ametller

mangiare senza glutine a IbizaUN MCDONALD’S A PROVA DI CELIACO
Che sia nella nostra città o all’estero, il McDonald’s rimane una delle mete più ricercate tra i fast food. Neanche il Sacro Graal era così ricercato, ai tempi! A Ibiza il McDonald’s è degno di essere chiamato tale anche dalle persone celiache! Il menu gluten free, simile a quello normale, mostra una vasta scelta di panini, al contrario di quello che accade in Italia. E il mio entusiasmo si potrebbe misurare in base alla quantità di panini divorati in una sera!

mangiare senza glutine a ibizaLa domanda sorge spontanea: perché non si riesce a fare un hamburger “normale” per chi mangia senza glutine anche nel nostro paese? Non mi sembra impossibile. Per carità, certo, stiamo parlando di un fast food… Però pensate a quando siete in preda alla fame, è notte fonda e l’unica ancora di salvezza è quella M illuminata che segna il cammino!

Quindi, perché in Italia non si fa e a Ibiza sì? Fatto sta che quei giorni sull’isola magica sono stati fantastici anche perché mi hanno riportata indietro nel tempo, a quando ero piccola…».

Alessandra e Silvia sono anche su Facebook e su Instagram!

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!