Volete sapere dove mangiare senza glutine in Emilia Romagna?
Un fine settimana in questa regione può regalare tante piacevoli sorprese: arte, storia, buona cucina, mare, natura e divertimento… L’Emilia Romagna racchiude due regioni in una: l’importante è sapere che in entrambe l’accoglienza nelle strutture turistiche è sempre al top, e la tradizione gastronomica unica in Italia.

Di seguito vi indichiamo alcune strutture a Bologna, Rimini, Riccione e dintorni dove mangiare e dormire, tutte appartenenti al network Alimentazione Fuori Casa di Aic.

DOVE DORMIRE

mangiare senza glutine in emilia romagnaHotel Bikini
A soli 50 m dalla spiaggia di Rimini, questo hotel 4 stelle è una struttura ideale non solo per famiglie con bambini, ma anche per chi cerca un’ospitalità accogliente e professionale. Tra i servizi offerti, la piscina riscaldata a 32 °C con idromassaggio, il babyclub e il ristorante che propone piadine, paste e dolci fatti in casa, anche in versione gluten free.

Viale Cristoforo Colombo 4, Rimini – tel. 0541 25700 – www.hotelbikini.com – info@hotelbikini.com

riccione senza glutineHotel Trieste
La cucina senza glutine è il fiore all’occhiello dell’albergo gestito dalla famiglia Ciapparelli. Ogni settimana due appuntamenti per i più golosi: il Nutella Party e la serata danzante con torta gigante senza glutine. Per gli ospiti, ingresso gratuito al parco acquatico Beach Village.

Viale Manzoni 7-9, Riccione (RN) – tel. 0541 646352 – www.happyfamilyriccionehotels.it/albergo-riccione – trieste@happyfamilyriccionehotels.it

Non perdere il Gluten Free Expo a Rimini dal 14 al 17 novembre! 

emilia romagna senza glutineNovotel Bologna Fiera
Un hotel 4 stelle di recente costruzione, nel cuore fieristico della città, con più di 200 camere e piscina. Il ristorante Novotelcafé, gestito dallo chef Simone Marinelli, garantisce piatti senza glutine

Via Michelino 73, Bologna – tel. 051 637771 – Novotel Bologna Fiera

DOVE MANGIARE

bologna senza glutineRistorante Pizzeria Due Lune
Fondato da Benito Vaccaro, pizzaiolo campano, e gestito da sua figlia Maria, questo ristorante propone piatti tipici bolognesi e mediterranei e una grande varietà di pizze, anche giganti e al metro. Tutto a misura di celiaci.

Via Nino Bertocchi 1, Bologna – tel. 051 567569 – www.ristoranteduelune.altervista.org

bologna senza glutinePizzeria La Pantera Rosa
Tantissime pizze senza glutine nel menu di questo locale, in cui gustare anche panini e insalate. Ogni pizza può essere preparata anche con farina di kamut, di farro o integrale e con farina senza glutine! La pizzeria fa parte di una catena che comprende un altro ristorante e un punto vendita solo per pizze da asporto.

Via Guelfa 74/A, Bologna – tel. 051 6011069 – www.pizzeriapanterarosa.it

 

Mangiare senza glutine a Parma? Leggi QUI!

rimini senza glutinePizzeria Fratelli La Bufala
Fondato nel 2003 dai fratelli La Bufala, campani e figli di un produttore di mozzarelle di Eboli, l’omonimo marchio è oggi conosciuto in tutto il mondo, e la pizzeria ha sedi dall’Italia alla Spagna, fino a Dubai. Nel menu, pizza napoletana senza glutine, primi e piatti di carne.

Centro Commerciale Le Befane, Via Martiri di Nassirya 20, Rimini – tel. 0541 380639 – www.fratellilabufala.eu – flb-rimini@fratellilabufala.com

emilia romagna senza glutineGastronomia Tradizioni di Famiglia
Gastronomia, pastificio, panificio, pasticceria e molto altro: in questo locale l’offerta senza glutine è davvero ampia, anche per spuntini e piatti pronti. Troviamo primi e secondi piatti emiliani, e poi pane, tigelle, ravioli, crespelle e biscotti, torte, ciambelle e brioches.

Una produzione artigianale nel vero senso della parola.

Via Mazzini 38, Cattolica (RN) – tel. 346 3673842 – www.tradizionidifamiglia.it – info@tradizionidifamiglia.it

rimini senza glutinePasticceria La Dolcetteria
Pasticceria golosa e tutta senza glutine, dove potrete trovare specialità artigianali di tutti i tipi, compresi zuppe inglesi, tiramisù, bignolati, torte di compleanno, paste e dolci delle feste.

Viale Oliveti 68c/70, Miramare di Rimini (RN) – tel. 333 9572725 – www.ladolcetteria.altervista.org – ladolcetteriadimary@gmail.com

rimini senza glutineGelateria cioccolateria La Piazzetta
Non solo gelato artigianale senza glutine, ma anche creazioni di cioccolato, torte raffinate e creazioni di zucchero per abbellire dolci e tavole imbandite.

Via Saffi 4, Rimini – tel. 0541 785576 – www.lapiazzettagelateria.com – info@lapiazzettagelateria.it

Non perdere: Ravenna gluten free, scopri i locali più gustosi con Andrea!