Andrea Colombo, celiaco, foodreporter per passione e milanese Doc, prosegue con la ricerca dei locali senza glutine nella sua città natale: dalla colazione all’aperitivo, sono tutti consigliati e testati da lui.

Scopri la sua prima guida “Milano gluten free”.

PANE, PIZZETTE E DOLCI
OUT OF GLUTEN - MIIniziare bene la giornata è fondamentale e se vi sentite un po’ “down” ciò che serve per tornare “up” è il pieno di energia da Out… of gluten, in una location che farebbe invidia ai negozi della Fifth Avenue di New York.

Nonostante il nome, la tradizione made in Italy è il fulcro della panetteria-pasticceria dove il banco è una parata di delizie e la doratura dei croissants creano, alla sola vista, un senso di dipendenza. E tra brioches (vedi foto), biscotti, bocconcini di pane e pizzette, l’occhio da food reporter sbircia attraverso il vetro che separa il laboratorio: e loro, i maestri della cucina, impastano e sorridono allo stesso tempo. L’ingrediente più importante qui è la passione, che rende straordinari i loro prodotti, e la cortesia del personale.
Out… of gluten – via S. Michele del Carso 13, Milano – tel. 02 433004  www.outofgluten.it – info@outofgluten.it

Cerchi altri indirizzi senza glutine a Milano? Eccoli

RISOTTO DA TRADIZIONE
Piatto tipico milanese, il migliore in assoluto si trova a Casa Fontana. La scelta è ampia ed esperienza e tradizione non mancano: prepararlo è apparentemente semplice ma scegliere gli ingredienti giusti e saperli combinare non è da tutti. Non solo il classico alla milanese ma anche con spumante, alle pere, all’arancia e alle mandorle, all’aglio o zucca e salsiccia.  E se il riso fa buon sangue cosa dire di una buona trippa con fagioli? Prezzi superiori alla media ma cucina di qualità.
Trattoria Casa Fontana 23 Risotti – Piazza Carbonari 5, Milano – tel. 02 6704710 www.23risotti.it

MANGIARE LE “ORECCHIE DA ELEFANTE”

orecchie-elefanteA Milano non possono mancare le famose “orecchie di elefante”, cotolette di vitello (vedi foto) che ricordano le orecchie del pachiderma. Da qualche mese è attivo il Ristorantino della carne, un grazioso e accogliente locale dove la nota cotoletta in questione è preparata in versione gluten free.

Felice di aver “collaudato” il locale in compagnia di trentacinque amici del gruppo facebook I celiaci di Milano ma soprattutto di aver conosciuto Antonella, celiaca e simpaticissima padrona di casa, che ci ha accolto piacevolmente condividendo alcuni momenti di “ordinaria celiachia”.

Vuoi conoscere gli altri locali gluten free in Lombardia provati di Andrea? Guarda qui.

Con rucola e pomodorini, con radicchio e cipolle di Tropea, con patatine fritte o scaglie di formaggio.… l’elenco delle cotolette è interminabile. Ma il menu include anche primi piatti, diversi contorni e dolci. Porzioni abbondanti? Promosso! Suggerito anche a chi ha un appetito “da elefante”.
Il ristorantino della carne – via Solari 12, Milano – tel. 338 9866261/02.463379  www.ilristorantinodellacarne.it – ilristorantinodellacarne@gmail.com

PIZZA, PESCE E FRITTI DA BUONGUSTAIO

sfilatino_lepontinaE per chi non sa rinunciare alla pizza, da Lepontina i prezzi sono economici e il personale è sempre allegro. Inoltre, per una “notte da leoni”, vicino c’è la famosa discoteca Alcatraz. Non perdetevi questa meta prima di una “seratona”, ma ricordatevi: l’unico modo per sballare è una cena in compagnia! Il mio piatto preferito? Lo sfilatino caprese (vedi foto).
Lepontina – via Lepontina 8, Milano – tel. 02 39820772/349 7150825 ristorante-pizzeria-lepontina.it

Vuoi scoprire gli altri viaggi di Andrea? Guarda qui

Se oltre alla pizza vi interessa una buona frittura di pesce, fate un salto da Il piccolo padre: nonostante il sito web riporti alcuni refusi relativi agli ingredienti, il menu senza glutine è garantito. Non finirò mai di ricordarlo: chiedere non è supponenza ma è assicurare che i piaceri della tavola non si trasformino in un’esperienza negativa. E farlo educatamente è proficuo per il cliente ma anche per il ristoratore: solo da una reciproca collaborazione scaturisce il rapporto di fiducia che tutti vorremmo instaurare con i nostri ristoranti preferiti. Ma qui io vorrei tutto, dopo una focaccia e una serie di antipasti tradizionali. Difficile ordinare in tempi brevi: filetto di branzino, sogliola, gran fritto con zucchine o grigliata mista?

Il piccolo padre – via Principe Eugenio 2, Milano – tel. 02 3494906 www.ilpiccolopadremilano.com – adel.saad@hotmail.it

PER UNA SOSTA…
tigellas_interno anrea milano
Vi suggerisco Tigella’s, ambiente giovane e arredamento essenziale. Nelle sue due sedi sarete accolti da personale simpatico, lieto di servire taglieri di salumi, formaggi e appetitose salse per farcire a piacimento tigelle e gnocco fritto. Per gruppi numerosi è indispensabile prenotare. Anche gli amici vegetariani troveranno un menu tutto per loro.
Tigella’s – www.tigellas.it
viale Corsica 38 (angolo via Grasselli), Milano – tel. 02 39543224 – prenocorsica@tigellas.it
via Anfiteatro 6 (Corso Garibaldi), Milano – tel. 02 49541367 – prenogaribaldi@tigellas.it

Andrea Colombo è anche su Instagram @andreaglutenfreeglobetrotter e su Twitter @andreglutenfree!