Se avete intenzione di passare qualche giorno a Milano, oppure avete voglia di visitare l’Expo, vi proponiamo una mini guida su qualche locale gluten free, tutti consigliati e testati da Andrea Colombo, celiaco, foodblogger per passione e milanese Doc. Ecco la sua esperienza e i piatti che ci consiglia, locale per locale!

Scopri qui gli altri locali di Milano garantiti da Andrea!

PANE, DOLCI E CAFFÈ
Nella centralissima Porta Romana,GLUFREE a pochi metri dall’Ospedale Policlinico, si trova Glufree Bakery, una panetteria/pasticceria 100% glutenfree provvista di angolo caffetteria. La tradizione della celebre pasticceria siciliana ha raggiunto Milano grazie al giovane titolare, che ha aperto un laboratorio artigianale dando la possibilità a celiaci e non di assaggiare prelibatezze di ogni tipo. Sul bancone non mancano pizze, focacce, arancini e diversi tipi di pane, croissants e specialità di stagione. Un luogo ideale per una piacevole colazione o uno spuntino pomeridiano. Impossibile uscire dal locale senza aver acquistato qualcosa. Ho conosciuto questo locale e l’intraprendente titolare la scorsa estate, dopo aver effettuato i controlli medici annuali: un’esperienza indimenticabile, considerando che per la realtà dimensionale di Milano questo tipo di locali è ancora in numero esiguo.
Glufree Bakery – via Curtatone 6, 20122 Milano – tel. 02 54019723
www.glu-free.it – info@glu-free.it

Andrea Colombo è anche su Instagram @andreaglutenfreeglobetrotter e su Twitter @andreglutenfree!

PIZZA DA ASPORTO E CUCINA GLUTEN FREE
BeBop
è la tradizione senza glutine a Milano, uno dei primi locali ad aver introdotto cucina gluten free in aggiunta a quella convenziona902614_424387624324226_910968830_ole. E’ qui che risale il ricordo della mia prima pizza da asporto dopo la diagnosi di celiachia. In zona Navigli, raggiungibile con una passeggiata dalle famose Colonne di S. Lorenzo, offre un menu piuttosto vario. Onde evitare lunghe attese è preferibile prenotare, lo consiglio vivamente. Prima di accedere alla sala scrutate la vetrina refrigerata dedicata ai dolci: l’acquolina non tarderà a farsi sentire. Da non perdere: la torta ricotta, cioccolato e pistacchio .
BeBop – viale Col di Lana, 4, 20136 Milano – tel. 02 8376972
www.ristorantebebop.com – bebop.milano@virgilio.it

Scopri i ristoranti gluten free a Milano che consegnano direttamente a casa!

CUCINA CINESE RAFFINATA
Voglia di esotico? Ta-Hua, a pochi metri dalla Stazione Centrale, è un raffinato ristorante cinese ove il personale è ben informato sul tema. E’ opportuno Diapositiva1prenotare e ricordare successivamente allo staff delle proprie esigenze alimentari: in tempi record vi sarà fornita salsa di soja gluten free e il responsabile di sala vi illustrerà i piatti consentiti. La spesa vale l’esperienza, ne uscirete soddisfatti e ci ritornerete.
Ta-Hua – via Gustavo Fara 15, 20124 Milano – tel. 02 66987042
www.tahua.org – info@tahua.it

RISTORANTE INDIANO
Se invece volete assaggiare piatti tipici della cucina indiana Tara è quello che fa per voi; anche in questo caso meglio contattare il ristorante in anticipo. Cibi impanati con pastella di ceci, tipica IMG_3090della tradizione indiana, tandoori, riso basmati, crema di lenticchie e tante altre specialità…Vorrei precisare che il settore della ristorazione è in continuo mutamento per cui è suggerito chiedere conferma ai gestori della possibilità di preparare piatti senza glutine nel rispetto di tutte le norme igieniche ed anticontaminazione.
Tara – via Domenico Cirillo, 16 (Zona Sempione), 20154 Milano – tel. 02 3451635
www.ristorantetara.it

Vuoi conoscere gli altri locali gluten free in Lombardia provati di Andrea? Guarda qui.

HOT DOG E PANINI AMERICAN STYLE
Sunny Side-up
è isunnysidenvece una location American style con un menu anche gluten free, con hot-dog più appetibili rispetto a quelli preparati dalle grandi multinazionali del settore; le dimensioni del panino non sono “American” ma per trascorrere una serata in compagnia degli amici non ci si può lamentare.
Sunny Side-Up – viale Col di Lana 6, 20136 Milano – tel. 02 87084083
www.sunnysideup.it – simone@sunnysideup.it

PIZZA GLUTEN FREE
Pizza senza10275284_706034266129639_5819966134193740203_o glutine anche da Cook Window. La zona è ben conosciuta nell’ambiente fashion per i numerosi showrooms, agenzie fotografiche e scuole di design. Buona la pizza ma ancora limitata la scelta dei dolci.
Cook Window – via Amatore Sciesa 18, 20135 Milano, tel. 02 55186997
www.cookwindow.it

RISOTTI DA CHEF
Meno centrale, in zona Isola, la Taverna-Enoteca Guyot propone risotti tradizionali o creativi, con variazione staverna2ettimanale del menu. Da Milanese DOC, di nascita e origine, ritengo sia impensabile transitare a Milano senza degustare un ottimo risotto e in questo luogo lo chef è un vero maestro. Un’ottima taverna dove buon cibo e vino, in compagnia degli amici, allieteranno piacevoli serate.
Taverna Guyot – via Arnaldo da Brescia 3, 20159 Milano – tel. 02 87237103
www.tavernaguyot.com – info@tavernaguyot.com

Cerchi altri indirizzi senza glutine a Milano? Eccoli!