Mangiare senza glutine a Parma. Ma dove? Ecco i ristoranti e le pasticcerie visitati da Ilaria Bertinelli, autrice di un libro molto particolare, con le ricette per bambini celiaci e diabetici: Uno chef per Gaia.

VUOI LEGGERE ALTRI LIBRI SULLA CELIACHIA? CLICCA QUI!

TORTE, TORTELLI E ANTICHE TRADIZIONI
«Da una città famosa in tutto il mondo per paste ripiene, salumi e formaggi ci si aspetterebbe qualche locale in più informato su come servire i numerosi prodotti del territorio già naturalmente senza glutine. Il personale è generalmente disponibile, ma sarebbe di grande sollievo notare un po’ di dimestichezza sull’argomento anziché dovere spiegare l’ABC per potersi gustare per lo meno i 3 prodotti che hanno reso famosa l’Italia in tutto il mondo e che sono privi di qualsiasi allergene: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Culatello.

Le gastronomie sono numerose nel centro città, e questi prodotti sono le punte di diamante: speriamo di poter presto gustare anche qualche proposta di pane senza glutine e magari addirittura dell’amata Torta fritta (chiamata in altre zone Gnocco fritto o Crescentina).

la-veranda-smallNel centro di Parma si trova il ristorante Il Cortile, che rientra nel circuito dei locali del network di Aic Alimentazione Fuori Casa; qui si può gustare una buona proposta senza glutine della tradizione e un must sono i Tortelli d’erbetta, il piatto tipico per eccellenza sulla tavola dei parmigiani, nonché il protagonista gastronomico della serata di San Giovanni (la sera del 23 giugno) in cui vengono consumati all’aperto per potere “prendere la rugiada” e sperare quindi in un anno prospero e sereno.

Trattoria Il Cortile – Borgo Paglia 3, 43125 Parma – tel. 0521 285779 – www.trattoriailcortile.com – ilcortile@tin.it

 

294Un’esperienza sicuramente nuova è quella proposta dalla Gastronomia di cucina naturale completamente senza glutine e senza lattosio Lame da Cucina. Il locale offre anche la possibilità di consumare le preparazioni sul posto allestendosi il proprio tavolo con tovagliette di carta e scaldando a piacere quanto scelto in un fornetto. I piatti sono inusuali e realizzati con una ricerca attenta degli ingredienti e delle combinazioni di sapore: riso venere con salmone e pomodorini secchi, gratin di spinaci con lenticchie, ceci e lamelle di mandorle, alette di pollo con miele e peperoncino, insalata di pollo con mele renette, sedano e salsa verde sono alcune delle proposte adatte a tutti, ma non mancano piatti vegetariani e vegani. Inoltre, viene offerto il servizio di consegna a domicilio gratuita in tutta la città: anche i pranzi in ufficio prendono colore e sapore! Bravo Luca! Unici “difetti”: non facilmente raggiungibile a piedi e chiusura alle 19:30, quindi non aperto per la cena.

Lame da Cucina – Via Giovenale 15/B, 43123 Parma – tel. 0521 245183 – www.lamedacucina.com – info@lamedacucina.com

Se si desidera invece optare per la pizza, i locali certificati del centro sono Al Petitot e La Vela, entrambi con la possibilità di aggiungere alla pizza anche altre proposte gluten free del menu.

Pizzeria Al Petitot – Piazzale Risorgimento 3, 43123 Parma – tel. 0521 235594
Ristorante Pizzeria La Vela – Via Montanara 85, 43124 Parma – tel. 0521 962478

59299_188533017938117_2113760122_nPer le serate a casa o per un servizio catering davvero di qualità, Officina gastronomica è la gastronomia che ci può davvero lasciare a bocca aperta: il senza glutine non ci farà sicuramente rimpiangere nessun piatto tradizionale. Lasciatevi consigliare da Ilenia e non resterete delusi!

Officina Gastronomica – Via Po 9/C, 43125 Parma – tel. 0521 967327 – www.officinagastronomicaparma.org – officinagastronomicaparma@gmail.com

Schermata 06-2457196 alle 15.59.43Per concludere in dolcezza, è d’obbligo una tappa alla pasticceria Al Caruso: divine le torte al cioccolato, amplissima la scelta dei Macaron parigini, deliziosi i piccoli lievitati senza glutine. Speriamo presto nell’aggiunta di un angolo in cui potere gustare tante delizie sul posto, al momento ci accontentiamo di poterle servire a casa nostra o degli amici visto che la pasticceria non è facilmente raggiungibile a piedi.

Pasticceria Al Caruso  – Via Pertini 12/D, 43123 Parma – tel. 0521 240518 – www.alcaruso.it

Torta fritta (4)Infine un piccolo laboratorio di preparazioni dolci e salate, Celì, dove possiamo avere la fortuna di arrivare e trovare la famosa torta fritta ancora calda. Purtroppo anche questo locale non è facilissimo da raggiungere per qualcuno in visita in città che decida di non utilizzare l’auto.

Pasticceria Celì – Via Jenner 2, 43125 Parma – tel. 0521 710272