Pasticceria senza glutine a Milano: la ricetta esclusiva dei biscotti al caffè di Splendini&Co. A Milano c’è Splendini&Co., vicino corso San Gottardo, una pasticceria artigianale specializzata nel gluten free: conosciamola meglio… e assaggiamo i suoi dolci!

pasticceria senza glutine a milanoDOLCI MOLTO SPECIALI
All’inizio dovevano essere solo classici dolcetti di pasta di mandorle, poi piano piano si è fatta strada un’idea diversa. E oggi i quattro soci di Splendini&Co. sfornano biscotti, torte e crostate senza glutine. E senza rimpianti. Elisabetta Torossi, Simonetta Mortarini, Cinzia Del Manso e Roberto Ceredi sono i quattro soci che nel 2012 hanno fondato Splendini&Co., pasticceria rigorosamente gluten free.

Scopri la Milano senza glutine di Andrea Colombo!

pasticceria senza glutine a milanoCome avete cominciato?
Nessuno di noi faceva la pasticciera di mestiere, ma avevamo la passione per la cucina e condividevamo il fatto di esserci trovate senza lavoro.

La molla è scattata perché molti amici e conoscenti con problemi di celiachia ci chiedevano dolci anche per loro». Risultato? Il progetto iniziale, che all’inizio prevedeva solo dolcetti di pasta di mandorle, è cambiato, con l’aggiunta di una vasta proposta di dolci di tutti i tipi, tutti garantiti senza glutine.

pasticceria senza glutine a milanoNon è stato semplice, vero?
Abbiamo intrapreso un lungo percorso con la Asl, per capire cosa fare per ottenere le autorizzazioni. Abbiamo dovuto comprare tutti i macchinari nuovi, e non usati, perché avrebbero potuto essere contaminati.

Ristoranti senza glutine a Milano: scopri dove!

Anche la ricerca dei fornitori non è banale…
Usiamo soprattutto farina di riso, fecola, farina di grano saraceno e di mandorle. La selezione di prodotti garantiti non è stata facile, perché anche se c’è maggiore attenzione al tema celiachia, non esiste ancora un mercato in grado di offrire sempre prodotti garantiti. Però abbiamo superato anche questa sfida… È bello vedere l’espressione delle persone che entrano in negozio, quando si rendono conto che tutto quello che abbiamo in vetrina è a portata di celiaco.

pasticceria senza glutine a milanoNelle vostre vetrine c’è d tutto, dalla torta mimosa ai biscotti, fino al panettone natalizio.
Sì. Cerchiamo sempre di creare delizie che, pur non essendo identiche a quelle tradizionali, diano ai clienti l’impressione di non aver perso nulla.

I prodotti più richiesti?
La Sacher e le crostate con la frutta. Perché ormai si portano in tavola per tutta la famiglia. In fondo, è questa la cosa più importante secondo noi: permettere alle persone celiache di condividere il piacere della tavola con gli altri.

Pasticceria gluten free Splendini&Co. – Via Pietro Custodi 1, Milano – tel. 02 8706 6449 – www.splendini.it

Leggi anche: Dolci senza glutine a Roma, la merenda più buona della capitale!

biscotti-cioccolatoBISCOTTI AL CAFFÈ
Per dimostrare che anche i dolci senza glutine possono essere non buoni ma buonissimi, ecco la ricetta originale della pasticceria Splendini&Co. dei biscotti al caffè. Le dosi sono per circa 1 kg di biscotti!

Montate 180 g di burro ammorbidito con 220 g di zucchero a velo. Aggiungete, poco alla volta, 140 g di tuorli, poi 1 tazzina di caffè concentrato, 1 cucchiaio scarso di caffè solubile e infine 210 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate, 100 g di farina di mais Fumetto e 1 cucchiaio di cacao amaro. Lasciate riposare l’impasto per qualche ora, quindi stendetelo a uno spessore di circa 7 mm. Ritagliate i biscotti con una formina a scelta, e metteteli in forno. Fate cuocere a 170 °C per 15-20 minuti, quindi sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!