Mangiare senza glutine a Roma: scopriamo gli indirizzi della Città Eterna in questa nuova intervista ad Andrea Colombo, viaggiatore celiaco e inviato speciale di Free!

Ciao Andrea! Tantissimi luoghi visitati, un lunghissimo elenco di ristoranti, pizzerie, pasticcerie in tutto il mondo, ma non ci hai mai parlato della capitale d’Italia!
celiachiamo
Hai perfettamente ragione, corro subito ai ripari. Puoi dire tutto quello che vuoi, puoi aver girato il mondo intero, ma se non hai visto Roma non hai compiuto alcun viaggio.

Hai programmato un fine settimana a Roma? Clicca qui!

Il fulcro della storia è qui. Forse anche della storia capitolina della produzione artigianale di pane e prodotti da forno: sto parlando di Celiachiamo (non molto lontano dalla fermata della metro Tiburtina), un luogo che rimarrà per sempre nei miei ricordi, non solo per le vetrofanie colorate che decorano l’ingresso ma anche per il pane, le pizze a taglio e gli ottimi krapfen (foto a sinistra) che una domenica mattina giacevano sul bancone del negozio, ignari del mio arrivo! L’abilità del fornaio è da elogiare: pane fragrante e soprattutto profumato, qualità che non tutti quelli che operano nel settore riescono a dare ai loro prodotti.

E credo che il mio giudizio rispecchi anche quello popolare, considerato che l’attività ha inaugurato un laboratorio più grande con annessa vendita di prodotti gluten free, Celiachiamo LAB. Bombe alla crema, panini, torte, pizze sono solo alcuni dei prodotti freschi di cui sento parlare dagli amici romani, e le iniziative degli intraprendenti titolari di questa attività non mancano: corsi di cucina, degustazioni, giornate a tema, etc. Il bancone è sempre colmo di prodotti 100% gluten free. Il mio tour romano è imminente: anche le mie papille dovranno aggiornarsi, e una tappa presso il nuovo punto vendita sarà d’obbligo.

Panificio Pasticceria Celiachiamo – via Carlo Caneva 40, Roma – tel. 06 64260188 – www.celiachiamo.com – tiburtina@celiachiamo.com

Celiachiamo LAB – via della Magliana 183, Roma – tel. 06 5506174 – www.celiachiamo.com/lab – magliana@celiachiamo.com

LEGGI TUTTI I VIAGGI SENZA GLUTINE DI ANDREA! 

gelateria fatamorganaRoma è talmente bella che quando passeggi ti sembra di sognare, magari un cono gelato gluten free! Ma Fata Morgana trasforma tutto in realtà e la sua fama e così grande che la folla in negozio testimonia la fedeltà della clientela. E come ogni fata, compie buone azioni: prepara i gelati senza addensanti o semilavorati e i coni sono rigorosamente senza glutine. Puoi uscire soddisfatto, il cono non si dissolve a causa del gelato come spesso accade per i prodotti glutenfree. Ha ben sette punti vendita in città.

Gelateria Fatamorgana – indirizzi www.gelateriafatamorgana.com – info@gelateriafatamorgana.com

Cerchi un ristorante certificato Aic a Roma? Leggi qui

E sempre in tema di dolci non dimentichiamo il Bar Pasticceria Napoleoni, in zona Colli Albani. Un salotto elegante (anche se un po’ troppo movimentato) dove consumare un’ottima colazione con i prodotti dolci o salati G-Zero, il brand che questa pasticceria ha dedicato ai celiaci. Eccomi al tavolo con un’amica, Romana DOC, conosciuta tramite social network: scambiare informazioni sul gluten free lifestyle a Roma è davvero piacevole, soprattutto quando il tavolo è interamente occupato da panini farciti, cornetti mignon, tramezzini, fagottini ripieni e maritozzo con panna. Ma forse è ora di terminare la colazione e pensare al pranzo…

Bar Pasticceria Napoleoni – via Appia Nuova 592, Roma – tel. 06 7804727 – www.barnapoleoni.it – barnapoleoni@cavalieri.it

Ecco, forse è ora di pensare ai pasti… Quali luoghi suggerisci?
mama eat roma
Io adoro Trastevere, e ti dico subito Mama Eat, location meravigliosa e menu con tantissime opzioni. Dalle linguine all’astice alla pizza, dagli arrosticini ai dolci (foto a sinistra). Ci vorrebbe un anno intero per poter assaggiare tutto. Fritti eccezionali e non pesanti. Importante è non sedersi accanto alla vetrina dei dolci… non ti spiego il motivo!

ristorante tulipano neroSempre in zona Trastevere citerei il Tulipano Nero, buone focaccia e pizza, discreto il fritto (foto a sinistra).
In pieno centro invece, nei pressi del mercato di Campo de’ Fiori, Voglia di Pizza offre pizza senza glutine ma anche altri piatti, preparati su richiesta. Disponibili anche alcuni tipi di birre.

Ristorante Pizzeria Mama Eat – Via di San Cosimato 7, Roma – www.mamaeat.com – mamaeat.roma@yahoo.it

Ristorante Il Tulipano Nero – Via Roma Libera 15, Roma – tel. 06 5806128

Ristorante Pizzeria Voglia di Pizza – via dei Giubbonari 33, Roma – tel. 06 6875293 – www.vogliadipizzaglutenfree.com – emilioerriu@hotmail.it

Vuoi conoscere un altro posto dove mangiare fritti finger food a Roma? Clicca qui!

A quanto pare nella Capitale non mancano le pizzerie…
TAVERNA BARBERINI
Assolutamente no, e nemmeno ristoranti. Non lontano dai Musei Vaticani ho pranzato da Renovatio La Soffitta, un locale molto accogliente, con pareti colorate e un menu “celiaco” (si chiama proprio così!) molto ricco. La Taverna Barberini è un ristorante in zona giardini del Quirinale con piatti forti della cucina romana (foto a sinistra). Le aspettative erano diverse rispetto a quanto offerto, ma come direbbero gli antichi, “De gustibus non est disputandum”.

alex cafèUn locale carino è Alex Café, dove ho avuto la fortuna di pranzare senza prenotazione (vivamente consigliata).

Invece, parlando di sorprese, mi sono piaciuti moltissimo i cannoli della Pasticceria Cannoleria Siciliana, un locale scoperto per caso, in zona San Giovanni (ma un’altra sede sta per aprire a corso Trieste 100). Ho letto un cartello che segnalava il gluten free e ho voluto testare: un luogo ideale per un caffè e un dolcetto, come da vera tradizione CANNOLERIA SICILIANAsiciliana. E non me ne sono pentito!

Ristorante Pizzeria Renovatio La Soffitta – Piazza Risorgimento 46, Roma – tel. 06 68892977 – www.lasoffittarenovatio.it – ristlasoffitta@alice.it

Ristorante Taverna Barberini – via delle Quattro Fontane 160, Roma – tel. 06 4883619

Ristorante Alex Café – via Vittorio Veneto 20, Roma – tel. 06 4823618 – www.alex-ristorante.roma.it – ristorantealexcafe@yahoo.it

Pasticceria Cannoleria Siciliana – piazza Re di Roma 10, Roma – tel. 06 70497456 – www.lacannoleriasiciliana.it – info@lacannoleriasiciliana.it

La rassegna è lunga, Andrea…
E la memoria è corta… Per ora da Roma è tutto, ci vediamo alla prossima tappa!

Se anche tu vuoi far parte del gruppo Facebook di Andrea “I celiaci di Milano”, clicca QUI