Prosegue l’itinerario nella Sicilia senza glutine: dopo Trapani e dintorni, questa volta scopriamo la zona di San Vito Lo Capo, con le sue acque cristalline e i locali dove mangiare prelibatezze gluten free.

sicilia senza glutineTRA SAN VITO E I FARAGLIONI DI SCOPELLO
La terza tappa non può essere che San Vito Lo Capo, famosa per la sua baia di spiaggia bianca e mare azzurro, con antiche case di pescatori e vicoli dove si respira ovunque profumo di cuscus di pesce. E proprio a San Vito non potete non assaggiare il cuscus senza glutine dalla signora Piera Spagnolo, presso il ristorante Tha’am, che propone cucina siculo-araba, gustose zuppe e grigliate di pesce, sempre freschissimo.

sicilia senza glutineA pochi chilometri, imperdibili, l’antica tonnara, ormai in disuso e, a seguire, la Riserva dello Zingaro. Quest’ultima, decidete se farla via mare sicilia senza glutineo via terra: entrambe le scelte regalano emozioni straordinarie. L’intera Riserva, percorsa via terra, è caratterizzata da sentieri nascosti nella macchia mediterranea, piccole calette con ciottoli, aree ristoro e musei adibiti all’interno di antiche casette di pastori stanziali.

Percorrendola via barca invece, grazie a delle mini-crociere, si gode di uno spettacolo straordinario: i faraglioni di Scopello, che svelano poco per volta la Tonnara, oggi relais di lusso. Per gli amanti dello snorkeling, poi, tuffarsi nell’acqua azzurra e limpida sarà un’esperienza indimenticabile.

Leggi anche: Vacanze senza glutine in Croazia, come organizzarsi?

Ritornando a San Vito Lo Capo, godetevi una passeggiatina in centro degustando una supercalorica brioche con gelato o un “caldo freddo” presso la gelateria Le Plus Bon; i più curiosi potranno osare con un delizioso tè alla menta e pinoli, o un bicchiere di vino al salottino berbero Yakamoz, presso il ristorante Tha’am, che è una struttura per il relax a 360 gradi visto che affitta anche camere per la notte.

Ristorante e Camere Tha’am – Via Duca degli Abruzzi 32, San Vito Lo Capo (TP) – tel. 0923 972836 – althaam@libero.it – www.sanvitoweb.com/thaam

Gelateria Le Plus Bon – Via Savoia 72, San Vito Lo Capo (TP) – tel. 0923 972050

Leggi anche: Mangiare senza glutine a Taranto!

sicilia senza glutineLA CAMPAGNA TRAPANESE
Ritornando verso Trapani si incontrano il Golfo di Macari, località amata dagli appassionati di climbing che durante tutto l’anno si arrampicano sulle falesie a picco sul mare, e Baia Santa Margherita, meno affollata della spiaggia di San Vito Lo Capo.

Dedicate il vostro ultimo giorno di vacanza soggiornando alcune ore prima della partenza all’Agriturismo Vultaggio, isola felice per coloro che vogliono scoprire i sapori della vita rurale, immersi tra alberi di ulivo e vigneti, gustando un ultimo splendido tramonto sulle Egadi. A pochi chilometri da Erice, Segesta, Selinunte e da altri importanti luoghi d’interesse di questa zona della Sicilia, è un antico baglio immerso nella natura che è stato trasformato in un agriturismo con camere, ristorante e piscina. Ovviamente, c’è la possibilità di pasti per celiaci.

Agriturismo Vultaggio – Via Quartana, Contrada Misiliscemi Guarrato (TP) – tel. 0923 864261 – info@agriturismovultaggio.it – www.agriturismovultaggio.it

Non perdere la Catania senza glutine: cannoli, cassate e dolci gluten free!

DOVE DORMIRE!
sicilia senza glutine
Hotel Ristorante Tannure
Un tre stelle composto da tre strutture con camere da letto dotate di tutti i comfort e ristorante, nel centro di San Vito Lo Capo. È possibile richiedere la colazione gluten free (anche con prodotti freschi) comunicandolo preventivamente, mentre il ristorante propone piatti naturalmente gluten free, oltre alla possibilità di prepararli espressi senza glutine.

Via Regina Margherita 91, San Vito Lo Capo (TP) – tel. 0923 974240 – info@hoteltannure.it – www.hoteltannure.it

sicilia senza glutineHotel Vento del Sud
Un albergo ideale per chi vuole rilassarsi a pochi passi dal mare, che si trova a 250 metri da questo hotel arredato in stile arabo

La struttura, molto vicina anche alla piazza centrale del paese, offre numerosi servizi, tra cui escursioni mare e terra, una spiaggia attrezzata e accoglienza anche per chi mangia senza glutine.

Via Duca degli Abruzzi 183, San Vito Lo Capo (TP) – tel. 0923 621450 – info@hotelventodelsud.it – www.hotelventodelsud.it 

Fonte: «Sicilia spettacolo», Free n. 5 / 2015, a cura di spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.it

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!