Fare una vacanza  può essere un problema per il celiaco: ci sono locali senza glutine? Quali sono i “migliori”? Come orientarsi? Chi vuole visitare Torino può fare affidamento su questa mini-guida. Abbiamo chiesto aiuto a Paolo Bramante, 30 anni, celiaco da sempre, alla guida del suo gruppo facebook Celiaci a Torino e dintorni… Questo gruppo è una vera miniera di preziose informazioni, conta oltre 1.000 iscritti e nessuna domanda cade mai nel vuoto. Iscriversi al gruppo dà l’opportunità di confrontarsi, aiutarsi reciprocamente e magari fare anche amicizia, consigliatissimo a tutti i celiaci torinesi e a coloro che vogliono visitare l’ex capitale sabauda.

Scopri i ristoranti gluten free a Torino che consegnano direttamente a casa!

COLAZIcafeONE AL BAR
Un bar 100% senza glutine probabilmente è il sogno di ogni celiaco e a Torino c’è. Sebbene sia nato solo nel 2013 ha già riscosso un buon successo, sto parlando di Café & Pâtisserie: situato nei pressi dello Stadio Olimpico, permette ai celiaci di mangiare prodotti dolci e salati non confezionati, senza glutine.
Café & Pâtisserie Gluten Free – via Filadelfia 113/B – Torino – tel. 011 19506672
www.pasticceriasenzaglutinetorino.com – cafepatisserie113@gmail.com

A pochi passi dal principale ospedale torinese Molinette, troviamo invece il laboratorio artigianale La Madia, dove tra dolce e salato sarà difficile resistere a tutte quelle tentazioni. Non c’è pericolo di contaminazione perché qui è tutto senza glutine e l’unico problema sarà quello di non prendere troppi kg.
La Madia Panetteria & Pasticceria – via Ormea 160/a – Torino – tel. 011 6637699
www.lamadiatorino.it – info@lamadiatorino.it

PIZZA, FAST FOOD E ALTRO
In pieno centro, a 200 metri dal Duomo, si trova il ristorante-pizzeria Pan per Focaccia, un lSchermata 05-2457157 alle 15.43.42ocale che cucina sia con glutine, che senza glutine, il cui punto forte è la pizza. Alcuni sostengono addirittura che la loro pizza gluten free sia migliore di quella “glutinosa”: non so se sia vero o no, ma sicuramente vale la pena mangiarla. Da provare anche il resto della cucina.
Pan per Focaccia – via Conte Verde 7/A – Torino – tel. 011 439661
www.panxfocaccia.com - info@panxfocaccia.com

Vuoi conoscere i locali gluten free più cool di Milano? Scoprili qui: www.freesenzaglutine.it/fuori-casa/milano-gluten-free-andrea-ci-porta-nei-suoi-locali-preferiti-tutti-garantiti

Vicino alla stazlocandaione di Porta Nuova c’è la Locanda del Pentegallo, un locale che fa solo cucina senza glutine e che è nel settore da molti anni (prima si trovava a Beinasco). Anche qui il punto forte è la pizza, ma anche il resto è molto buono.
Locanda del Pentegallo – via Alessandro Volta 3 – Torino – tel. 011 7640344
www.locandadelpentegallo.it – info@locandadelpentegallo.it

Per chi ama i fast food ecco M** Bun: un progetto tutto piemontese che si pone (in piccolo) come antagonista del più celebre McDonald’s. Qui tutti gli ingredienti provengono da rm bunealtà locali ed è anche possibile bere l’unica Coca Cola 100% italiana: la MoleCola.
M** Bun – mbun.wrcloud.it
Via Urbano Rattazzi 4 – Torino – tel. 011 19704606 – mbun.rattazzi@mbun.it
Corso Giuseppe Siccardi 8/A – Torino – tel. 011 5617097 – infotorino@mbun.it
Corso Susa 22/E – Rivoli (To) – tel. 011 9534062 – info@mbun.it

grom2PAUSA GELATO (E YOGURT)
Chi viene a Torino non può non andare a prendersi un gelato da Grom, una realtà tutta torinese che ormai ha spopolato in Italia e all’estero. Nelle gelaterie Grom c’è sempre massima attenzione verso il celiaco e si può mangiare un gelato di qualità in tutta sicurezza. Inoltre da questa estate tutte le gelaterie Grom saranno completamente gluten free, coni compresi. A Torino sono presenti ben 8 gelaterie del gruppo e sono aperte tutti i giorni, per maggiori informazioni basta consultare l’aggiornatissimo sito www.grom.igelatoamicot

In alternativa, c’è una realtà più piccola, ma altrettanto valida: Il Gelato Amico. Qui c’è Marco “il gelataio coi baffi”, un ragazzo che ha deciso di innovare proponendo un gelato adatto anche a celiaci e intolleranti al latte. Il Gelato Amico non usa latte, uova, burro e zucchero bianco, ma realizza gelati e dolci usando il latte di riso e zuccheri come lo stevia. Sicuramente da provare.
Il Gelato Amico – via San Massimo 34 – Torino – tel. 011 2072265

Conosci le novità dell’estate sui gelati gluten free? Leggi qui: www.freesenzaglutine.it/?p=4598

Altro posticino che merita di essere visitato è la Yogurteria Fyò, due locali in pieno centro, qui possiamo gufyostare yogurt gelato e crêpes dolci e salate. Dal 1° maggio, il locale di fronte al municipio ha anche il déhor, una comodità in più per una pausa un po’ più lunga del solito.

Yogurteria Fyò – https://www.facebook.com/YogurteriaFyoTorino
piazza Palazzo di Città 6/D e via Accademia delle Scienze 2/E – Torino – 349 4131899

Se vuoi una ricetta speciale per le crêpes, leggi qui:  www.freesenzaglutine.it/ricetta/crepes-con-pancetta