Lunch box gluten free? Desiderate un pranzo gustoso da portare in ufficio? Facile! Basta un po’ di fantasia e sapersi organizzare in tempo!

Il pranzo in ufficio è un momento importante: è la nostra pausa, e vogliamo godercela tutta. Preparare il pasto a casa è il modo migliore per  prenderci cura di noi, soprattutto se mangiamo senza glutine, e anche, a conti fatti, per risparmiare un bel po’. La “schiscetta”, o come si dice oggi “lunch box”, però, non è un’esclusiva di chi lavora davanti a un computer: anche per gli studenti o per chi deve passare un’intera giornata fuori casa è la soluzione ideale.

Allora, come organizzarsi?

COSA PREDILIGERE
Sicuramente sono da preferire ingredienti sani e ricette non troppo elaborate: se nel pomeriggio dobbiamo lavorare ci tocca una lunga sessione di studio, meglio evitare di addormentarsi sulla tastiera del computer o sul libro! La rapidità della preparazione poi è fondamentale: la sera possiamo aggiungere una pentola in più sui fornelli della cena, e dedicare al pranzo del giorno dopo quei pochi minuti di tempo, che si riveleranno in realtà molto preziosi. Nulla ci vieta, in alternativa, di preparare un pasto più abbondante la sera, e mettere da parte una porzione per il giorno dopo, in stile “formichina”.

Se al lavoro avete a disposizione un frigorifero o un forno a microonde, le cose sono allora si semplificano un po’, perché poter riscaldare una pietanza o poterla conservare al fresco quando fa caldo, fa la differenza. In ogni caso, esistono tante ricette che si conservano bene a temperatura ambiente e che possono essere mangiate tiepide o fredde. Non dimentichiamo che è importante anche concedersi qualche snack dolce: senza esagerare, certo, ma una coccola ogni tanto ci vuole!

Noi vi proponiamo 2 menu, uno più goloso e ricco, l’altro, più sfizioso e tutto finger food.
Entrambi prevedono ricette pratiche e buone, ovviamente completamente privi di glutine. Buon appetito!

MENU RICCO E GOLOSO
Sformato di miglio con verdure
Frittelle con le lenticchie

MENU SFIZIOSO E FINGER FOOD
Pizza di mais con prosciutto crudo
Dolce di riso al limone e pinoli