Vacanze senza glutine nelle Marche: ecco i ristoranti e gli hotel appartenenti al circuito Alimentazioni Fuori Casa dell’Associazione Celiachia Italiana. In poche parole, strutture che sanno bene cosa significa “celiachia”, e garantiscono pasti senza glutine, privi di contaminazioni e sicuri. A voi la scelta!

Leggi anche Marche senza glutine, da Gradara al Conero un viaggio tra mare, piatti tipici e relax!

DOVE DORMIRE

vacanze senza glutine nelle marcheHotel Restaurant Nautilus
Hotel sul lungomare pesarese con un occhio di riguardo per le famiglie. Il fiore all’occhiello di questa struttura è la cucina del ristorante NAU, con dehor sul mare, che propone pietanze preparate con prodotti del territorio ed è presente nel network Alimentazione Fuori Casa di AIC regione Marche, e in generale pone un’attenzione particolare a tutte le intolleranze e le allergie alimentari.

Viale Trieste 26, Pesaro – tel. 0721 30275 – info@hotelnautilus.it – www.hotelnautilus.it 

vacanze senza glutine nelle marcheHotel Ristorante
Grand hotel Michelacci
Situato a Gabicce in zona centrale e affacciato sul mare, è un elegante quattro stelle che dispone di 180 camere, tra cui suite con accesso privato e residence privati, di tre piscine interne e di un grande ristorante. L’hotel è attrezzato per gli ospiti che hanno necessità di mangiare senza glutine, a partire dalla colazione.

Piazza Giardini Unità d’Italia 1, Gabicce Mare (PU) – tel. 0541 954361 – info@michelacci.com – www.michelacci.com 

vacanze senza glutine nelle marcheHotel Pensione Trieste
A 300 metri dal mare di Senigallia, il Trieste è un tre stelle semplice e accogliente gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni. Dotato di piscina, terrazza coperta, palestra e ristorante, dove si può gustare una cucina casalinga che segue la tradizione marchigiana.

Via Trieste 27, Senigallia (AN) – tel. 071 7927279 – info@hotelpensionetrieste.com – www.hotelpensionetrieste.com

Leggi anche: Puglia senza glutine, tra Bari e Ostuni per assaggiare puccia e focaccia senza glutine!

…E DOVE MANGIARE

vacanze senza glutine marcheRistorante Pizzeria Il Girasole
Appartenente al circuito AIC dal 2000, questo locale dall’atmosfera colorata e allegra offre un ricco menu senza glutine composto da primi piatti della tradizione italiana e regionale, piatti alla brace, secondi di carne e di pesce, e dalla pizza al piatto, quest’ultima disponibile senza glutine prenotando con un giorno di anticipo. Il locale è ampio, con spazio esterno, ed è possibile anche prenotare per feste e compleanni.

Via Media 11, Montemarciano (AN) – tel. 071 9198408 – www.ilgirasoleristorante.it

vacanze senza glutine marcheRistorante Ristò Vera
Questo locale appartiene alla catena Ristò, che ha locali in tutta Italia. Nel menu si trovano soprattutto prodotti freschi e specialità di stagione, ma anche piatti di pesce e insalatone. Un ristorante ideale per una pausa pranzo, una pausa dallo shopping (si trova all’interno di un centro commerciale) o per cene con bambini, per i quali sono offerti menu dedicati e spazi gioco.

Via Yuri Gagarin, Centro Commerciale Rossini Center, Pesaro – tel. 0383 813135/36 – pesaro.r@risto.it

Leggi anche: Mangiare senza glutine in Toscana, i locali imperdibili a Pisa, Lucca e Firenze.

vacanze senza glutine marcheRistorante Lo Squero
Allo Squero, sul litorale pesarese, è possibile gustare i piatti di pesce tipici della riviera marchigiana, tra cui polenta al ragù di mare, canocchie in porchetta, grigliate, calamaretti alla poveretta e i tipici fritti alla pesarese. Piatti garantiti senza glutine.

Strada delle Marche 6, Pesaro – tel. 0721 65405 – info@ristorantelosquero.it – www.ristorantelosquero.it

vacanze senza glutine marcheRistorante pizzeria La Testa del Re
Locale del centro dove in cucina trovano posto ingredienti a km 0, di stagione e sempre freschi, oltre a presidi slow food e vini del territorio. Antipasti, primi, secondi, fritti e pizze cotte nel forno a legna, e un’offerta senza glutine ben organizzata, tra cui troviamo gnocchi fatti in casa, preparazioni lievitate e dolci casalinghi.

Via delle Galligarie 22/24, Pesaro – tel. 0721 67609

Leggi anche: Pastella e panatura senza glutine, tutti i trucchi per fritture golose e croccanti!

vacanze senza glutine nelle marcheRistorante pizzeria la Riva da Franco
Si mangia in riva al mare in totale relax, e si gustano specialità di pesce, piatti regionali e pizze, anche con farine senza glutine. Qui è possibile consultare il menu gluten free, che comprende numerosi piatti cucinati e dolci fatti in casa. Il locale confina con un gradevole stabilimento balneare, gestito dagli stessi proprietari.

Viale Cristoforo Colombo 180, Marotta (PU) – tel. 0721 960816 – info@lariva.net – www.lariva.net 

vacanze senza glutine nelle marcheRistorante Pizzeria Kalaverde
Locale stagionale sul mare dall’atmosfera giovane e rilassata, punto ristoro dello stabilimento balneare omonimo. Qui, in un angolo tranquillo della spiaggia di Fano, ci si può sedere in una delle due aree all’aperto e gustare primi fatti in casa, grigliate di pesce sempre fresco, piatti vegetariani e piatti senza glutine. Infatti, come dicono gli stessi proprietari, «quello che si prefigge il ristorante Kalaverde è di proporre una cucina trasversale che possa gratificare il palato di tutti ed eliminare gli ostacoli alimentari che il celiaco incontra».

Via Fratelli Zuccari 43A, Fano (PU) – tel. 338 398166 – info@kalaverde.it – www.ristorantekalaverde.it

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!