Una vacanza senza glutine in Toscana? Volete perdervi per un week end nelle verdi colline della Val d’Orcia? Vediamo insieme dove mangiare e dove dormire nelle migliori strutture segnalate dall’Associazione Celiachia Italiana!

UN WEEKEND TRA COLLINE E MAGICI PAESAGGI
Organizzare una vacanza gluten free in una delle regioni più belle d’Italia è facile: basta raccogliere prima qualche info su ristoranti e strutture che offrono menu senza glutine. E per dormire, prenotare B&B o hotel che a colazione possano offrire alimenti alternativi al solito croissant di farina di frumento. Ecco di seguito alcuni indirizzi Aic selezionati da noi.

Leggi QUI nostri consigli sui tesori da visitare in Val d’Orcia! 

I LOCALI AIC IN VAL D’ORCIA
ristorante boccon divino
Ristorante Boccon Divino
Questo angolo di paradiso si trova su una collina affacciata sulle Crete Senesi, a Montalcino, ed è gestito dalla famiglia Fiorani. Nel menu, piatti della tradizione regionale toscana, tartufo, selvaggina, verdure di stagione e ottimi vini. Tante le proposte prive di glutine, ampliabili al momento della prenotazione, compreso il pane gluten free fatto in casa.

Via Traversa dei Monti 201, Montalcino (SI) – tel. 0577 848233 – www.boccondivinomontalcino.it

ristorante gallo neroRistorante Gallo Nero
Un ristorante speciale a Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, dove mangiare sotto volte con mattoni a vista e luci soffuse, e rivivere la tradizione toscana medievale, a partire dal menu: pecorini, cereali, legumi, carni e olio rievocano la storia. Il Gallo Nero propone anche menu degustazione, serate a tema e corsi di cucina medievale. Sulla carta dei vini, etichette delle cantine senesi e produzioni biologiche. Proposte vegetariane, vegane e ovviamente gluten free.

Via del Porrione 65/67, Siena – tel. 0577 284356 – www.gallonero.it – info@gallonero.it

Ristorante pizzeria Piccola Oasi
Dall’antipasto al dessert, passando per la pizza (disponibile anche a pranzo), tutto è pensato per chi mangia senza glutine. L’ambiente è familiare, c’è la possibilità di acquistare prodotti gluten free e di ordinare piatti da portare a casa.

Piazza della Repubblica 70, loc. Arbia-Asciano (SI) – tel. 0577 365367 – www.piccolaoasisenzaglutine.compiccolaoasi@hotmail.it

Paninoteca da Poldo
Per una sosta veloce o in compagnia seduti al tavolo, a Poggibonsi potete soddisfare la vostra voglia di panini e stuzzichini da Poldo, un locale giovane che propone i grandi classici del fast food, dall’hamburger al pollo fritto. La cucina è attrezzata per piatti gluten free.

Largo Usilia 24, Poggibonsi (SI) – tel. 329 0806318 – www.dapoldo.it

B&B E HOTEL AIC IN VAL D’ORCIA
agriturismo il caggio di sotto
Agriturismo e affittacamere Il caggio di Sotto
Un agriturismo a gestione familiare in zona Colle Val d’Elsa, immerso nel verde dell’antica via Francigena. L’edificio principale, restaurato con cura in ogni dettaglio sia all’interno che all’esterno, era una struttura fortificata, risalente probabilmente al Mille. Al Caggio potete alloggiare in camere doppie o prenotare un appartamento indipendente.

Loc. Il Caggio di Sotto 26, Lano, Colle Val d’Elsa (SI) – tel. 0577 971255 – www.caggiodisotto.cominfo@caggiodisotto.com

Grand Hotel Serre
Situato in prossimità della località termale “L’Antica Querciolaia”, a Serre di Rapolano, questo hotel a quattro stelle offre 59 camere, di cui 6 suite e 2 camere con idromassaggio. L’albergo dispone anche di un ristorante con specialità toscane e non solo, e un’area per attività sportive e ricreative. Il personale dell’hotel vi saprà consigliare interessanti itinerari per esplorare i meravigliosi dintorni.

Loc. Crocevie 222, Serre di Rapolano (SI) – tel. 0577 704777 – www.hotelserre.it mail@hotelserre.it

Villa ferraiaB&B Villa Ferraia
Una dimora di lusso che sorge nelle valli del Merse, non lontano da Montalcino e da Pienza. La struttura è composta da tre eleganti edifici adiacenti, che ospitano 14 stanze, tutte arredate in arte povera e con pezzi d’epoca. Oltre all’offerta gastronomica, notevole è quella delle attività ricreative, che spaziano dalle escursioni alle gite a cavallo, fino ai trekking e ai corsi di cucina tradizionale.

Podere La Ripa, loc. Tocchi, Monticiano (SI) – tel. 0577 757102 – www.villaferraia.com

Mangiare senza glutine a Parma: leggi QUI per scoprire dove!