Meringhe senza uova: ecco come fare utilizzando l’acqua dei legumi in scatola! È possibile sostituire l’albume d’uovo nelle meringhe? Sì, grazie all’acqua dei legumi in scatola, che darà risultati stupefacenti. Una scoperta recente e molto utile per chi, oltre a non mangiare glutine, deve eliminare dalla propria dieta anche le uova.

meringhe senza uovaPERCHÉ FUNZIONA?
L’acqua di cottura (ovvero quella di lenticchie, ceci, fagioli) contiene delle sostanze che la rendono “schiumabile”, esattamente come accade per gli albumi dell’uovo.

Una scoperta incredibile, soprattutto considerando che il liquido di governo ha un aroma decisamente blando e che quindi può essere perfetto non solo per la realizzazione di preparazioni salate, ma anche per ogni genere di dolce.

Leggi anche: Intolleranza all’uovo, consigli e trucchi per ricette infallibili

COSA OCCORRE?
Semplice acqua di cottura dei legumi, un po’ di succo di limone o acido citrico (si acquista in farmacia) e un utensile per montare il tutto!

L’ideale sarebbe l’acqua dei legumi cotti in casa (priva di bicarbonato e non salata), ma se siete di corsa e non avete il tempo di ammollarli e cuocerli, potete utilizzare anche l’acqua di vegetazione dei legumi venduti già cotti, sfusi o in barattolo.

Per ovvie ragioni, si consiglia di leggere bene l’etichetta e selezionare dei prodotti possibilmente biologici, o comunque contenenti pochi conservanti. In questo caso non c’è bisogno di verificare che siano tra quelli consentiti ai celiaci, perché occorre utilizzarne di non aromatizzati, quindi saranno idonei. A differenza dei legumi cotti in casa, il liquido conterrà del sale, ma la dose sarà ridotta e non inficerà il risultato.

Prova la ricetta della Mousse gelata al cioccolato bianco e caffè, è senza uova!

COME FARE?
Alcuni consigliano di utilizzare il liquido a temperatura ambiente, ma “la magia” riesce senza alcun problema anche con acqua di legumi ancora fredda di frigo. L’acqua di cottura dmeringhe senza uovaei ceci è quella più limpida; quella dei fagioli andrà altrettanto bene, ma è consigliabile filtrarla: potete utilizzare un telo sottile, oppure i filtri di carta per il caffè americano.

Unite sempre un po’ di succo di limone o acido citrico, perché favorirà lo sviluppo della schiuma e la renderà più stabile, e cominciate subito a montare, preferibilmente con delle fruste elettriche.

Leggi anche: Torta al cioccolato senza uovo e senza glutine!

Il risultato sarà incredibile. Alla vista, sarà esattamente come l’albume montato, e al gusto, una volta unito agli altri ingredienti della preparazione, non si percepirà alcuna differenza con l’albume. Una vera e propria rivoluzione in cucina!

Fonte: «Il magico mondo dell’acqua dei legumi», Free n. 6, agosto 2015.

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!