Pasta fresca senza glutine da preparare in casa: ma si può fare davvero? La risposta è: certo che sì! Fare la pasta in casa è una delle cose che in cucina dà più soddisfazione: gli ingredienti che servono sono pochi – acqua, farina senza glutine (che sia una miscela o una farina naturale), uova (ma non sempre!) – e poi farciture e condimenti infiniti, in base al vostro gusto.

UN FORMATO PER OGNI FARINA
Scorrendo la photogallery scoprirete come utilizzare la farina di ceci per fare dei sublimi Ravioli farciti di polpa di baccalà, la farina di quinoa per le Pappardelle, la farina di castagne per i Maltagliati da condire con ricotta e cipolle rosse (ma, perché no, anche per una pasta e fagioli!) e la farina di grano saraceno per gli Strascinati con le zucchine o i Pizzoccheri, piatti della tradizione italiana già “naturalmente” gluten free.

Leggi anche: 10 idee con il grano saraceno per pizza, pane e crespelle!

IDEE PER COMINCIARE…
Ma non temete, abbiamo pensato anche a chi è alle prime armi: basta iniziare dalla ricetta degli Gnocchi con le vongole o da quella delle mitiche Tagliatelle al ragù, le più apprezzate dai nostri lettori sglutinati. No, no, non abbiamo scordato le lasagne… Provate quelle bianche ai porcini con besciamella di riso, faranno impazzire anche i più piccoli.

Non perdere le Ricette di pane e pizza senza glutine come dal fornaio!

…E PER PER STUPIRE
Per finire, due ricette di pasta fresca un po’ diverse dal solito ma di sicuro successo: i Ravioli di mare con ragù di pesce e le Tagliatelle di crespelle ai fiori di zucca, da tagliare a mano… partendo dall’impasto delle crêpes!

Insomma, che aspettate? Tirate fuori il matterello e rimboccatevi le maniche: la pasta fresca senza glutine è alla portata di tutti!