A Expo Milano sono aperti tutti i giorni due stand di street food senza glutine gestiti da Gluten Free Fest, il festival nazionale dedicato al senza glutine.

DUE POSTAZIONI ALL’EXPO
Gluten Free Fest è il festival nazionale sul senza glutine che si svolge ormai da tre anni a Perugia (organizzato dall’agenzia Sedicieventi e patrocinato da AIC). Quest’anno andrà in scena dal 29 maggio al 2 giugno, ma nel frattempo è già presente a Milano, all’interno di Expo, con ben due postazioni presso le quali si vende cibo senza glutine e si parla di celiachia.

CIBO DA STRADA E CONSIGLI
Expo Milano ha scelto il progetto di Gluten Free Fest con l’obiettivo di proporre al pubblico internazionale dell’Esposizione Universale e i ai visitatori che soffrono di celiachia dei corner gluten free che abbiano non solo lo scopo di offrire bu134354_1101856899829637_4573763603520700747_oon cibo da strada senza glutine, ma anche di sensibilizzare su questa malattia, all’interno di un evento di portata mondiale che ha come tema principale proprio quello dell’alimentazione.

ANCHE IL PATROCINIO DELL’AIC
Anche a Expo la presenza di Gluten Free Fest è patrocinata dall’Associazione Italiana Celiachia, la cui presenza all’interno dell’Esposizione è molto forte. «Un evento di portata mondiale come Expo», sottolinea Giuseppe Di Fabio, Presidente di AIC Nazionale, «non poteva non tenere in considerazione questa malattia autoimmune permanente che colpisce una persona su 100: nel 2050 gli abitanti del Pianeta saranno 9 miliardi, l’1% dovrà nutrirsi senza glutine». Si tratta quindi di 90 milioni di persone che dovranno seguire una dieta priva di glutine: una cifra enorme.

LE POSTAZIONI
Le postazioni street food gestite da Gluten Free Fest sono dislocate in due luoghi strategici presso gli ingressi Est e Ovest di Expo Milano, e propongono un’offerta per il pubblico celiaco, che potrà essere apprezzata anche da chi non deve rinunciare al glutine. Gli stand saranno aperti per tutta la durata di Expo, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00: nel menu, tra le tante cose, ci sono panini e piadine farciti con würstel e affettati gluten free forniti dal Salumificio F.lli Beretta, Sponsor Ufficiale Salumi per Expo Milano 2015, e bevande senza glutine.