Dal 19 al 21 febbraio al PalaCavicchi di Roma si terrà la seconda edizione di Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa organizzata dall’Associazione culturale Tuanis. Protagonista la Cannabis sativa, pianta erbacea dalle numerose proprietà e da cui si ricava anche una farina tutta gluten free!

Vuoi sapere altro sulla canapa? Leggi qui

Canapa Mundi: a Roma la fiera della pianta amica dei celiaciLA FARINA DI CANAPA
Durante i tre giorni di fiera tra stand, laboratori, associazioni, artigiani e convegni sarà possibile scoprire tutto di questa pianta preziosa, utilizzata sin dall’antichità per abbigliamento, tessuti, combustibili, cosmetici, fitoterapia e oggi sempre più presente anche nella cucina senza glutine.

Dalla canapa sativa infatti si ricava un’ottima farina naturalmente senza glutine ricca di proteine vegetali, fibre, acidi grassi e minerali. La farina di canapa ha un sapore molto Canapa Mundi: a Roma la fiera della pianta amica dei celiaciforte, simile a quella integrale, e nei prodotti lievitati di solito si miscela con una percentuale che oscilla fra il 7% e il 15%. Dai semi oleosi della pianta, invece, si ricava l’olio, considerato “di lusso”, anche perché contiene Omega 6 e Omega 3 in un rapporto ottimale fra loro, rispettivamente di 3 a 1.

E a Canapa Mundi sarà possibile assaggiare prelibatezze a base di canapa presso il ristorante e i tre banchi di ristorazione e gastronomia, uno 100% vegan, uno 100% gluten free e uno 100% a base canapa, tutti con birra alla spina alla canapa.

Leggi la ricetta dei Cannoli di farina di canapa 

Canapa Mundi: a Roma la fiera della pianta amica dei celiaci. IL PROGRAMMA DELLA FIERA
Gli appuntamenti con gli approfondimenti degli esperti e le tavole rotonde sono numerosi: consultate il programma per non perdere quelli che più vi interessano. Ricordiamo che venerdì 19 alle 11:30 apre la fiera il Museo itinerante della Canapa, che raccoglie strumenti e testimonianze relative alla lavorazione della pianta, con focus sulla filiera industriale della canapa; sabato 20 si parlerà degli usi terapeutici della pianta (dai cannabinoidi in medicina per la cura e la gestione di numerose patologie alle preparazioni galeniche) e domenica 21 febbraio sarà la giornata dedicata agli usi alimentari di questo dono della natura.

Scopri i segreti della canapa in cucina con lo chef Giorgio Trovato!