Alimenti senza glutine: ecco 10 cibi naturalmente gluten free da utilizzare per ricette dolci e salate!

Quando si mangia senza glutine è importante variare la propria dieta, anche per evitare di cucinare sempre le stesse cose. Ma a volte di fronte alla marea di alimenti confezionati e all’offerta sugli scaffali dei supermercati si viene assaliti da mille dubbi: quali sono i cibi che sicuramente non contengono glutine e che possiamo mettere al volo nel carrello della spesa?

Ecco un elenco di 10 alimenti senza glutine facilmente reperibili, buoni e nutrienti, da tenere sempre in dispensa e usare senza pensarci due volte!

Leggi anche: Celiachia e dieta a Zona: un valido aiuto per limitare l’infiammazione intestinale

uova1. UOVA
Sembra scontato ma non lo è: le uova non contengono glutine e possono essere mangiate senza problemi per fare il pieno di proteine e vitamine. Sode, fritte, in omelette, per soufflé e torte soffici, oppure, perché no, a colazione, non c’è limite alla fantasia nei piatti con le uova.

amaranto2. AMARANTO
I chicchi di amaranto sono ormai diffusi nei nostri supermercati: ricchi di magnesio, ferro e calcio, non sono un cereale e sono privi di glutine. L’amaranto può essere aggiunto a zuppe, minestre e preparazioni in umido, ma anche all’impasto di polpette, polpettoni e timballi al posto di pane e pangrattato.

Leggi anche: Amaranto: i nuovi prodotti senza glutine al supermercato, müsli, zuppe, patatine, polpette!

amido di mais3. MAIS
Un grande classico della cucina senza glutine: perfetto in chicchi, per zuppe e insalate, e in farina, per panature, impasti, pizze, pani e focacce. Con la farina di mais si preparano anche ottimi dolci senza glutine: provatela nella Ciambella soffice di mais al limone.

farinariso4. FARINA DI RISO
Insieme a quella di mais, è la farina senza glutine più diffusa: delicata e leggera, non è tutta uguale, ma esiste più o meno fina, raffinata o integrale. La farina di riso può sostituire la farina di grano in moltissime preparazioni.

Leggi la ricetta della Pizza con farina di riso

alimenti senza glutine5. FORMAGGI (MOLLI, DURI E SEMIDURI)
Via libera a ricotta, caprino, stracchino, pecorino, parmigiano ma anche gorgonzola o provolone: infatti, i formaggi freschi e stagionati non contengono glutine, e le attuali tecniche di produzione industriale non sono a rischio contaminazione.

Per i formaggi “lavorati” come quelli a fette o quelli in vaschetta spalmabili il discorso è diverso: sono alimenti “a rischio”, e bisogna sempre leggere le etichette perché potrebbero contenere addensanti e aromi non idonei.

alimenti_senza_glutine6. PATATE
Nessun dubbio, non contengono glutine! Il tubero più amato del mondo può essere consumato senza rischi, e in una dieta senza glutine diventa un’importantissima fonte di carboidrati alternativa a pane e pasta gluten free confezionate.

Leggi la ricetta degli Gnocchi di patate al pomodoro

7. LIEVITO DI BIRRA
lievito-di-birraIl lievito di birra fresco, secco o liofilizzato è gluten free, anche se la parola “birra” può ingannare: si può quindi usare per pizza e pane senza glutine fatti in casa.

Deve essere di birra, però: quello “chimico”, costituito da un mix di sostanze tra cui fecole, amidi e bicarbonato, rientra tra gli alimenti “a rischio” e deve riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

fagioli8. FAGIOLI
Come tutti i legumi, anche i fagioli non contengono glutine. Non bisogna dimenticare di integrarli nella dieta senza glutine, perché sono un’importantissima fonte di proteine vegetali, e cotti in zuppe e minestre diventano un primo piatto molto invitante.

Leggi anche: Meringhe senza uova, leggi come fare utilizzando l’acqua dei legumi in scatola 

alimenti_senza_glutine9. ZAFFERANO
Non è raro avere dubbi sulle spezie, e anche sullo zafferano, spezia molto usata nella cucina italiana: lo zafferano è senza glutine? Certo, quindi può essere consumato senza rischi: oltre che nel risotto alla milanese, aggiungetelo all’acqua di cottura della pasta, nel cous cous e anche nei dolci.

alimenti_senza_glutine10. FUNGHI
Ovoli, chiodini, gallinacci, porcini: i funghi sono alimenti senza glutine prelibati, ricchi di potassio e proteici quasi quanto legumi e farine. Ottimi per chi mangia senza glutine e non ama la carne.

Scopri in edicola il prossimo numero di Free!