State cercando qualche idea per antipasti senza glutine del menu di Natale? Niente paura: ecco 6 ricette a base di salmone, merluzzo o baccalà per stupire gli ospiti e coccolarli con una entrée indimenticabile.

Quando servirli? Prima di cena, con un bicchiere di vino, tra una chiacchiera e l’altra, o a tavola, per aprire il pasto vero e proprio. Abbiamo scelto piatti a base di pesce, così che possiate proporli anche alla cena della Vigilia, quando, per tradizione di origine religiosa ma ormai trasversale, non si mangia carne.

Leggi anche: Le ricette dei finger food senza glutine! 

QUALE SCEGLIERE?
Per utilizzare al meglio la farina di ceci, i Minipancakes di ceci con mousse di baccalà sono una bella idea: il procedimento per realizzare i pancakes è davvero facilissimo, sarà una ricetta che diventerà un classico della vostra cucina.

La Mousse di merluzzo su polenta bianca è una variante leggermente più raffinata: l’ingrediente diverso? La farina di mais bianco! Da provare.

Leggi anche: Le ricette con la farina di mais!

Le Madeleine al salmone sono per i più romantici: per realizzarle avrete bisogno dello stampo apposito, ma l’impasto è molto versatile, e si presta anche per dei minimuffin, perché no!

Se trovate del pesce fresco di ottima qualità, invece, non esitate e scegliete il Crudo di salmone con mousse al formaggio, un antipasto da servire a tavola.

I Bicchierini con miglio, crema di asparagi e mousse di salmone sono una ricetta della chef Simona Ranieri: miglio, ricotta, anacardi… Gli ingredienti sono tutti da studiare!

Se siete in cerca di finger food senza glutine che siano anche da sgranocchiare, infine ecco i Crackers al miglio con spuma di salmone: provateli e non ve ne pentirete.

Insomma, cosa avete intenzione di preparare?

Cerchi un dolce natalizio senza glutine? Prova il Millefoglie di panettone con crema chantilly!