Ecco le migliori app del momento (Android e iPhone) che aiutano a mangiare, viaggiare e fare la spesa senza glutine!

DALLO SMARTPHONE… ALLA TAVOLA
Sono sempre di più le applicazioni per smartphone e tablet che aiutano a districarsi nel mondo del senza glutine. Ma a cosa servono? Be’, a leggere le etichette dei prodotti, a trovare i locali gluten free nei paraggi, o a non comprare prodotti sbagliati al supermercato. Scopriamole insieme!

genius_food_appGenius Food: permette di scoprire se all’interno di un alimento sono presenti allergeni. Una volta scaricata, si possono impostare tutte le intolleranze più diffuse e le allergie (anche più d’una insieme). Compresa, naturalmente, quella al glutine. La app ha in archivio migliaia di prodotti e marchi tra quelli venduti su tutto il territorio nazionale: potrete quindi utilizzarla in qualsiasi supermercato e anche per i prodotti di nicchia. E disponibile per dispositivi Android e dispositivi Apple e potete scaricarla direttamente qui!

gfr-appGluten Free Roads: vi avevamo già parlato di GlutenFree Holidays, il nuovo portale che permette di organizzare vacanze senza glutine. Gluten Free Roads è la pratica applicazione che consente di consultare il sito direttamente dallo smartphone, e navigare tra 40.000 punti vendita, ristoranti e hotel senza glutine nel mondo. Inoltre, tramite il GPS, è possibile pianificare il percorso di viaggio e localizzare il locale più vicino, consultare le recensioni degli utenti e creare una lista preferiti. Insomma, la app ideale per vacanze gluten free!

RISTORANTI GLUTEN FREE DIRETTAMENTE A CASA TUA. LEGGI QUI!

unnamedMangiare Senza Glutine: una guida completa per trovare ristoranti, pizzerie, agriturismi ma anche panetterie e gastronomie dove mangiare senza glutine. Si può consultare anche da off-line, e i locali in archivio sono costantemente aggiornati, grazie alle segnalazioni degli utenti. Nella scheda del locale è possibile navigare fino a destinazione, aggiungere il locale nei preferiti o telefonare direttamente grazie al numero riportato. Scaricate gratuitamente la app per iPhone e per Android.

icon175x175Gluten Free For Dummies: se non avete problemi con l’inglese, allora non esitate. È la app del libro Living Gluten-Free For Dummies (che dal 17 luglio sarà disponibile nelle librerie anche anche in italiano), ed è piena di consigli e informazioni per vivere senza glutine. Contiene schede per esercizi, consigli su come affrontare i piccoli e grandi ostacoli nella vita quotidiana, schede per tracciare i propri pasti e centinaia di ricette senza glutine tra cui scegliere. Costa 2,16 € e potete scaricarla qui per i dispositivi Android e qui per quelli Apple.

Crai inForma: è la app dei supermercati CRAI dedicata a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari per fare la spesa in modo sicuro. Per utilizzare la funzione “Allergie e Intolleranze” dovete registrarvi ai servizi MIOCRAI e creare il proprio profilo personale (fino a 5 diversi), selezionando gli ingredienti a cui siete allergici, intolleranti o che non volete siano presenti nei prodotti da acquistare.
La app (per dispositivi Apple o Android) è gratis e potete scaricarla dai link in fondo a questa pagina.

CERCATE ALTRE APP GLUTEN FREE? LEGGETE QUI