Secondo la tradizione, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la simpatica vecchina scende sui tetti delle case cavalcando la sua scopa e si cala nei comignoli per mettere dolci di tutti i tipi nelle calze appese sui camini. E la mattina, al risveglio, è grande festa!

Scopri il nuovo libro dello chef Marco Scaglione sui Dolci fatti in casa senza glutine!

La Befana è un giorno di festa e di allegria, amato da tutti i bambini, che aspettano curiosi di scoprire cosa c’è nella loro calza. Quella dei bimbi che sono stati buoni tutto l’anno sarà piena di dolci, mentre nella calza dei più “vivaci” ci sarà qualche pezzetto di carbone

Cosa avete organizzato per la calza dei vostri bambini? Noi abbiamo pensato di selezionare dei dolcetti da fare in casa (attenzione a non farvi scoprire dai più piccoli quando li preparate…) così da poterla personalizzare a seconda dei gusti e delle esigenze. Sono tutte ricette semplici da realizzare e alcune molto “cioccolatose”. Scopriamole insieme.

TORTE, DOLCI AL CUCCHIAIO E TANTI BISCOTTI
La sorpresa può iniziare a partire dalla colazione con un dolce di pan di Spagna a forma di calza, ricoperto di cioccolato, con golosi cupcakes al cacao guarniti con ciuffi di panna montata, e con sfiziosi budini al cioccolato.

Guarda la nostra fotogallery sui dolci autunnali

Poi, al momento di aprire la calza, le sorprese saranno tante, da sfiziose meringhe all’occhio di bue (che altro non è che curd di pompelmo), ai biscotti di soffice frolla al cacao con tante buone mandorle. Gli appassionati del cioccolato non potranno resistere ai biscotti alle arachidi e ai cookies con nocciole, entrambi arricchiti con pepite di cioccolato.

Per completare la carrellata del cioccolato, abbiamo pensato a dei dolcetti morbidi al cacao amaro e cioccolato fondente (li abbiamo chiamati “bocconi”, perché uno tira l’altro), e a delle crostatine di frolla ripiene semplicemente con fondente (le bitterine) o con cioccolato bianco.

Allora, siete pronti a mettere le mani in pasta? Le ricette sono davvero semplici e il risultato è garantito! Buona Befana a tutti!

Lo sapevi che con la farina di mais si possono preparare tanti dolci? Clicca qui.