Buon successo di pubblico per il weekend senza glutine del 3-4 ottobre organizzato a Brugnato nell’outlet ShopInn… e c’era anche Free!

DUE GIORNI DI INCONTRI
shop inn brugnatoEra presente anche Free, con un suo stand, all’iniziativa “A Brugnato, ShopInn è anche glutenfree” svoltasi lo scorso sabato 3 e domenica 4 ottobre. La kermesse, nata dall’idea di organizzare un evento nuovo in una location diversa, abbinando divertimento, shopping e gluten free, ha avuto luogo con buon successo di pubblico, e in particolare di pubblico interessato, nonostante le previsioni meteo e le allerte (che non hanno certo facilitato il suo svolgimento).

shop inn brugnatoLe aziende selezionate hanno esposto i loro prodotti nella piazzetta all’aperto, e risposto a tutte le domande e i dubbi posti dai consumatori celiaci. In parallelo, anche i caffè, i fast food e i ristoranti presenti nel Village commerciale erano stati formati sull’alimentazione senza glutine e sulle esigenze dei clienti celiaci, che hanno potuto consumare cibi garantiti.

shop inn brugnatoDurante le due giornate sono stati raccolti oltre 200 nominativi di celiaci (o famigliari) provenienti non solo dalla Liguria ma anche dalle regioni circostanti, 25-30 persone per ogni show cooking (che erano 4 in tutto) e 25 bambini per ogni giornata di laboratorio.

Sabato 3 ottobre si è svolto poi il convegno presso il Centro Congressi di Brugnato, che ha visto la partecipazione di 50 medici della zona tra medici di medicina generale, pediatri e dietisti. Tra le altri cose, il professor Antonio Calabrò ha fatto un intervento sulla gluten sensitivity, tema molto attuale e vicino alle tematiche di celiachia.