Sabato 12 dicembre a Parma e giovedì 17 dicembre a Firenze due corsi di cucina senza glutine da non perdere, per imparare i segreti di piatti davvero per tutti!

IMG_3546_Foto_Lorenzo_MoreniAI FORNELLI CON ILARIA
Il corso del 12 dicembre si terrà a Parma, a partire dalle 15:00, presso il concept store Barazzoni I Love My House. L’insegnante sarà Ilaria Bertinelli, mamma e cuoca specializzata nella cucina per celiaci e diabetici, che preparerà un intero menu senza glutine, dall’antipasto al dolce!

Abbiamo conosciuto Ilaria e sua figlia Gaia qualche tempo fa: Ilaria infatti è l’autrice del libro Uno chef per Gaia. La gioia della cucina per diabetici celiaci e appassionati, che ha riscosso molto successo ed è oggi alla seconda edizione.

Leggi anche: Parma senza glutine, Ilaria ci guida nella sua città

corsi di cucina senza glutineCosa preparerà Ilaria? Tartellette alla farina di teff guarnite con squacquerone e verdurine saltate in padella, Crespelle ai tre colori con un cuore di formaggio e verza stufata, Maiale in crosta accompagnato con Tortini di patate dal cuore morbido e, per finire in dolcezza, la Cheesecake al cioccolato e arancia amara e i simpatici Alberelli di Natale in pasta frolla da decorare a piacere.

Per maggiori informazioni, o per iscriversi al corso, basta chiamare il numero 0521 487626.

Leggi: Ravenna gluten free: scoprite i locali di Andrea

MAMA… GLUTEN FREE
A Firenze, invece, si tengono i corsi sulla cucina senza glutine organizzati dai simpatici cuochi di Mama Florence: il 17 dicembre appuntamento con l’ultima lezione dell’anno, e poi si riprende da gennaio 2016, con nuove date e nuovi incontri: consultate il calendario online!

Leggi: Week end senza glutine in Toscana: i locali tipici alla riscoperta della tradizione

corsi di cucina senza glutineI corsi di Mama Florence non sono rivolti solo ai celiaci, ma a chiunque abbia voglia di sperimentare e imparare a cucinare un menu diverso dal solito. Il corso dura circa 4 ore, e il menu varia in base al periodo dell’anno, perché Mama Florence utilizza solo ingredienti di stagione… Un occhio di riguardo è per i piatti “naturalmente senza glutine”, le farine gluten free e gli abbinamenti genuini. Qualche esempio? Farinata di ceci con pesto e stracchino, Gnocchi di patate con caviale di melanzane e pinoli, Salsicce con fagioli all’uccelletto, Crêpes di farina di castagne con rosmarino, ricotta e miele, Torta caprese con cacao e mandorle.

Non perdere: Corsi di cucina senza glutine a Roma!