Ecco una carrellata di corsi di cucina senza glutine che si terranno a febbraio e marzo: Trieste, Padova e Lombardia sono i luoghi dei prossimi workshop dedicati a dolci, pizza, frolla e pasta fresca senza uova, tutto gluten free. Tra i maestri, Marco Scaglione e Francesca Morandin (“eminenza” della lievitazione).

Cerchi ricette di dolci gluten free? Prova la buonissima Cheesecake senza glutine!

GLI INCONTRI DI ILARIA A TRIESTE
BLOG_GAIA
Ilaria Bertinelli è autrice del libro Uno chef per Gaia e dell’omonimo blog ed esperta di ricette pensate per chi deve mangiare cibi senza glutine e anche adatti ai diabetici. Una sfida che supera sempre brillantemente, e che ama condividere con gli altri. A fine febbraio Ilaria sarà a Trieste per due incontri organizzati dall’Associazione Giovani Diabetici di Trieste INSÙ e dall’Associazione italiana Celiachia dal titolo “Diabete e Celiachia Andata e Ritorno”.

corsi di cucina senza glutineSabato 27 febbraio, Ilaria sarà presso l’Aula Magna dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, dove dalle 14:30 si parlerà di queste due patologie con esperti del settore che faranno chiarezza sull’argomento, ma anche attraverso testimonianze di vita.

Domenica 28 febbraio, invece, a partire dalle ore 11 presso lo Spazio NAT, in via Corti, Ilaria si rimbocca le maniche e cucina con grandi e piccoli le sue ricette adatte a tutti.

Sfoglia la gallery delle ricette del Pane fatto in casa senza glutine!

marco scaglioneDOLCI E PANE CON MARCO SCAGLIONE IN LOMBARDIA
Lo chef Marco Scaglione organizza corsi di cucina senza glutine, soprattutto di pasticceria e panificazione, ogni mese in tutta Italia: sabato 27 febbraio terrà un corso di Pasticceria a Calusco d’Adda (provincia di Bergamo) nel punto vendita Mamey di via San Martino 55. Le ricette previste sono imperdibili: bignè con crema e glassa al cioccolato, pasta frolla, bomboloni e ciambelle fritte e la colomba di Pasqua senza glutine da fare in casa. Per info: calusco@mamey.it

Leggi la ricetta della Pastiera napoletana senza glutine di Marco Scaglione!

corso di cucina senza glutineSempre sabato 27, ma dalle 15.00 alle 19:00, invece è a Cesano Maderno (27 km da Milano) per il corso di Panificazione senza glutine, che si terrà presso lo spazio Una mano senza glutine. Marco mostrerà le preparazioni di pizze, focacce, filoni e panini utilizzando farine senza glutine come quella di teff, con cui realizzerà una pizza in teglia.

Domenica 28 un altro corso di Pasticceria senza glutine con Scaglione: stavolta la colomba si prepara al Mamey di Buccinasco, in viale della Resistenza 121, dalle 9:00 alle 13:00. Per info: mamey@buccinasco.it. Il costo dei corsi presso i punti vendita Mamey è di 35 euro.

corsi di cucina senza glutine A PADOVA SI IMPARA… A LIEVITARE
Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo, a Vighizzolo d’Este (Padova), il Corso di dolci lievitati senza glutine, dal biscotto ai grandi lievitati, con la lievitista ed esperta di senza glutine Francesca Morandin. La sede è quella della rinomata Scuola del Molino, e durante il corso si impareranno i segreti del lievito madre senza glutine, tra teoria e pratica.
Due giornate intense per chi già si diletta dietro i fornelli e vuole salire di livello…

Per info e iscrizioni: compila il modulo qui, oppure chiama il numero 0429 649122

corso cucina senza glutineA MILANO I SEGRETI DELLA CUCINA NATURALE
Il 6 marzo presso la scuola di cucina Quaderni e Fornelli a Milano si terrà il workshop di Impasti base senza glutine, tenuto da Ramona Saviola, autrice del blog di cucina naturale Sogni golosi che insegnerà a preparare pasta fresca all’uovo e senza uovo, impasto base per pane, pizza e focaccia gluten free, impasto per frolla senza uovo e per torte da forno.

…E I SEGRETI DELLA PIZZA CON GLI ESPERTI SCHÄR
Il 22 marzo a Milano, dalle 11:00 alle 19:30, appuntamento con la Schär per l’evento dedicato alla pizza: dalle 12:00 alle 15:00 Pizza Secrets con Paolo Pangia, alle 18:00 Showcooking con Alessandro Vannicelli. Inoltre saranno presenti esperti del Dr. Schär Institute  per approfondire tematiche legate all’alimentazione e al consumo di pizza. L’indirizzo è via Adige 9, zona Porta Romana, presso l’InKitchen Loft.

Tieniti sempre aggiornato sui corsi di cucina gluten free: basta seguire il tag Corsi di cucina senza glutine sul nostro sito!