Voglia di dolci al cioccolato gluten free? Con la Pasqua in arrivo, osare si può: ecco 5 ricette di torte, cupcakes e crostate alle quali è impossibile resistere!

Arriva la Pasqua e siamo circondati dal cioccolato. Grandi e piccoli scartano le uova, che siano al latte o fondenti, ma diciamoci la verità: del cioccolato non se ne ha mai abbastanza. Se avete già accumulato tante uova di Pasqua e volete smaltirle, o se semplicemente avete voglia di usare questo cibo degli dèi come ingrediente principe di ricette da leccarsi i baffi, ecco 5 dolci al cioccolato tutti da provare.

Ricordate di controllare le etichette di gocce di cioccolato, tavolette e preparati per dolci: infatti, il cacao puro non presenterebbe in teoria controindicazioni, ma gli alimenti “a base di” contengono molto spesso addensanti e farine, oltre a essere lavorati in stabilimenti dolciari a rischio contaminazione. In caso di dubbio, fa fede il prontuario!

Leggi anche: Glutine nascosto, quali prodotti del supermercato sono a rischio?

DOLCI SENZA FARINA
Per gli amanti dei sapori estremi, una Torta al cioccolato dura e pura: burro, uova, zucchero, cacao e cioccolato fondente. Una ricetta molto facile che elimina alla radice il problema del glutine perché la farina non c’è, e che è perfetta servita con panna fresca montata sul momento. Attenzione alle materie prime però: gli ingredienti sono pochi, assicuratevi che le uova siano fresche e il cioccolato di ottima qualità!

Anche la ricetta dei Bocconi golosi al cioccolato non prevedono farina: il risultato finale sarà un dolce dalla consistenza molto bagnata dal retrogusto vanigliato. Lo zucchero Muscovado e l’olio di cocco sono i due jolly che rendono la ricetta unica.

Non perdere la gallery delle Ricette gluten free per i bambini!

CON CARAMELLO E PHILADELPHIA
Chi ha voglia di sperimentare? I Cupcakes al cioccolato e Philadelphia sono a base di farina di riso. Il formaggio spalmabile più famoso (garantito senza glutine!) dà un tocco american style da provare…

Per la golosa Crostata al cioccolato e caramello servono invece farina di mandorle e farina di grano saraceno. La farcitura è da sturbo: base di cioccolato fondente, secondo strato di caramello preparato con panna fresca, zucchero e vaniglia e per ultimo ganache al fondente.

UNA COPPIA COLLAUDATA!
Pere e cioccolato: se le unite in un dolce, siete sicuri di non sbagliare. Se in cucina vi sentite sicuri e amate i grandi classici, allora non vi resta che provare la Charlotte pere e cioccolato: regale, senza mix di farina (è a base di farina di riso e fecola di mais), potete portarla a tavola anche il giorno di Pasqua. Va preparata con un giorno di anticipo.

E buon cioccolato a tutti!

Ecco la ricetta della Colomba pasquale gluten free!