Questo è il suo terzo libro, dedicato a quei golosi che vogliono “sporcarsi” le mani con la farina. Le ricette sono davvero per tutti i gusti e la realizzazione, dalla più semplice alla più complessa è guidata passo passo dallo chef. Impossibile fallire!

Vuoi saperne di più su Marco Scaglione? Leggi la nostra intervista. 

scaglione-con-mimosaLA MISSION DEL LIBRO
Dolci fatti in casa senza glutine risponde a una precisa preoccupazione di Marco Scaglione: quella di dover sostituire quasi completamente gli ingredienti “tradizionali” con altri simili per ottenere dolci perfetti. Non essendo celiaco e conoscendo bene il sapore del cibo con glutine, ha cercato e sperimentato abbinamenti che si potessero avvicinare al sapore e alla consistenza “originale” delle preparazioni.

Vuoi vedere la selezione fotografica dei nostri dolci autunnali

Con i dolci, più che con altre ricette, la sfida è ardua, ma non impossibile. Le delizie golose pubblicate sono alla portata di tutti, ma è fondamentale seguire i suoi consigli, spiegati con estrema precisione. Ci sono realizzazioni più semplici, altre più complesse che prevedono l’uso equilibrato di mix di farine (la pasta sfoglia e il panettone, ad esempio, hanno richiesto tantissime prove per ottenere friabilità nel primo caso, sofficità nel secondo).

SFOGLIANDO LE PAGINE
Sicuramente, prima che il palato, si delizieranno gli occhi: infatti, ogni ricetta è corredata di foto e, in casi particolari, di step per la realizzazione del dolce. Il libro è suddiviso in 4 sezioni e c’è anche un breve articolo su come abbinare il vino ai dessert: torte secche e biscotti, ad esempio, si sposano perfettamente con il Moscato D’Asti, cannoli siciliani e Saint Honorè con i passiti.

Leggi la ricetta della Pastiera napoletana di Marco Scaglione!

zuppa-inglese-okSi comincia con le basi di pasticceria, che comprendono il pan di Spagna, la pasta frolla e la pasta sfoglia; si prosegue con le torte secche, biscotti e dolci al cucchiaio come la torta della nonna, i cantuccini, la pastiera napoletana e il tiramisù, per citarne alcuni; si continua con le torte da forno e i dolci freddi, quali il ciambellone, la sacher e la zuppa inglese (vedi foto). E si finisce con i dolci lievitati semplici e complessi: ciambelle e panettone fra tutti.

Insomma, quello che assicura il nostro chef è che coloro che si cimenteranno nella realizzazione di queste ricette «avranno la gioia di sedersi a tavola e scoprire il piacere di mangiare». Ci sarà da divertirsi… impastando!

Leggi qui come Marco Scaglione ha realizzato il millefoglie di panettone.  

Dolci fatti in casa senza glutine di Marco Scaglione (Reverdito Editore, 2015, pp. 144, 15 euro).