È in tutte le librerie Il dolce gluten free. Pasticceria senza glutine fatta in casa, un ricettario di 121 preparazioni, che raccoglie i grandi classici della pasticceria, riproposti in chiave gluten free e facilmente realizzabili da tutti.

LE RICETTE
Quelle de Il dolce gluten free sono davvero per tutti i gusti: dolci al cucchiaio, strudel, crostate, torte soffici, cheesecake, biscotti, muffin e dolcetti, passando per creme, lemon curd, golose farciture al cioccolato e ripieni di ricotta. I dolci proposti sono i grandi classici della pasticceria, non solo italiana ma anche straniera: così, Gaia ci fa assaggiare la Pavlova, i cookies, la tarte frangipane o la Texas Sheet Cake, ma anche le intramontabili leccornie italiane come il tiramisù, la mimosa, i biscotti di frolla, gli amaretti e le bitterine, che diventano senza glutine, ma conservano tutto il gusto che li ha resi famosi.

CONSIGLI UTILI
Le ricette sono spiegate passo passo, e la loro riuscita è garantita al 100%: infatti, sono state sperimentate molte volte dall’autrice, che al lettore dà anche pratici consigli e astuzie, mentre per le ricette più particolari, riporta curiosità e aneddoti. Il cuoco gluten free, poi, è facilitato nella scelta degli ingredienti di ogni ricetta: accanto ai prodotti a rischio contaminazione da glutine c’è infatti il simbolo di una piccola mano, che avverte quando è il caso di “fare attenzione”.

PREPARAZIONI DI BASE
Alla fine del libro, è presente anche una utilissima sezione su quelle preparazioni base che ricorrono sempre in pasticceria: dalla meringa, francese e italiana, al pan di Spagna fino alle glasse e alla ganache. Ovviamente, sempre senza glutine!

Insomma, Il dolce gluten free che potrebbe diventare un vero e proprio pilastro della cucina casalinga gluten free.

L’AUTRICE
Gaia Pedrolli, celiaca, è una food blogger e cura da anni con passione lagaiaceliaca.it, uno dei blog più seguiti del settore, oltre a collaborare con Repubblica.it nello staff delle “Cuoche di D”.

Il libro Il dolce gluten free. Pasticceria senza glutine fatta in casa, di Gaia Pedrolli (Giunti Demetra Editore, 160 pp, 12,90 euro), è in vendita nelle librerie e, online, sempre in versione cartacea, sul sito Feltrinelli.it e su quello della casa editrice.