Le ricette senza glutine con la farina di riso non bastano mai: questo ingrediente jolly nella credenza gluten free (ma non solo…) è davvero prezioso, perché permette di ottenere impasti leggeri e digeribili, dal gusto unico, soprattutto quando la farina di riso è integrale.

PERFETTA NEI PIATTI ETNICI
La farina di riso è molto utilizzata nella cucina orientale. Ad esempio, è l’ingrediente base della “pastella” giapponese con cui si prepara la tempura: provate la Tempura di gamberi e verdure e non la abbandonerete più per friggere! La farina di riso è anche nella pasta sottile dei Ravioli cinesi al vapore, lo sapevate? Provate a farli a casa, non è difficile.

Leggi anche: Le ricette dei Dolci al cioccolato senza glutine!

GRANDI IMPASTI PER GRANDI RISULTATI!
La farina di riso dà ottimi risultati anche negli impasti di pane: provatela in questi Bocconcini all’olio insieme all’amido di riso e all’amido di mais. Se seguite attentamente le dosi riportate, otterrete un ottimo pane utilizzando tutti ingredienti naturalmente senza glutine!

Per chi invece vuole sperimentare impasti diversi dal solito, ecco le Piadine farcite con prosciutto e piccadilly: l’impasto è molto particolare, con amido di tapioca e farina di grano saraceno bianco, e il sapore assicurato.

Infine, una pizza speciale, a base di patate con pomodoro e bufala: si parte da un vero e proprio purè di patate che si amalgama poi con la farina di riso: niente di più facile e di più buono. Qui vi proponiamo un condimento classico, ma sbizzarritevi in base al vostro gusto!

Leggi le Ricette con il grano saraceno!

TRE IDEE DOLCI
Nei dolci la farina di riso è molto gettonata, soprattutto nelle frolle, che vengono leggere come una nuvola. Se non l’avete ancora mai provata, iniziate dai biscotti perché i risultati sono garantiti: ecco allora i golosi e facilissimi Frollini con cacao e aroma di caffè, servono pochi ingredienti che probabilmente avete già in casa; i Biscotti nocciole e mele, dal sapore rustico, ideali per colazioni e spuntini sani, e una variante ottima dei baci di dama, i classici dolcetti piemontesi: Baci di dama con amarene e cioccolato.

Insomma, siete pronti a sperimentare la farina di riso nei vostri piatti? Fateci sapere con quale ricetta avete iniziato!

Non perdere le Ricette con la farina di mais!