Glutinò® è la linea di farine senza glutine prodotte dall’azienda veneta Molino Quaglia studiata per la preparazione di pizza, pane, pasta fresca e dolci gluten free. Vediamole da vicino, scopriamo le loro particolarità, quanto costano e dove poterle acquistare!

Leggi anche le ricette per il Pane senza glutine fatto in casa!

farine senza glutine GlutinòFARINE PER RICETTE DELLA TRADIZIONE
Nelle cucine di chi mangia senza glutine si assiste oggi a una riscoperta delle farine “naturali”, cioè quelle ottenute da cereali e legumi naturalmente senza glutine (come quella di quinoa, di lupini o di grano saraceno). Ma rinunciare del tutto alle miscele gluten free per dolci e pizze dal sapore “classico” è davvero impossibile, e le farine della linea Glutinò® rispondono a questa esigenza.

Molino Quaglia, azienda di Vighizzolo D’Este, in provincia di Padova, ha dato così vita a Glutinò 1, Glutinò 3 e Glutinò 5, tre tipi di farine diverse pensate per tre macrocategorie di prodotti lievitati e impastati: dolci, pasta fresca, pane e pizza. L’obiettivo, assicura Molino Quaglia, è quello di«superare i limiti che potrebbe avere uno sfarinato senza glutine (eccesso di contenuto amidaceo e carenza di contenuto proteico e di fibra; sensazione di sabbiosità e scarsa palatabilità; difficoltà di lavorazione) e garantire un apporto nutritivo corretto, bilanciato e qualitativamente elevato».

Insomma, pane o pizza senza glutine dal colore acceso, crosta fragrante e odore invitante.

Leggi anche: Lievito madre senza glutine con la farina Glutinò

Farine senza glutine GlutinòINFORMAZIONI UTILI!
La gamma comprende la Glutinò 1, la farina senza glutine pensata per ricette di pane e pizza che promette impasti elastici e lavorabili paragonabili a quelle realizzati con farine glutinose.

Gli ingredienti riportati sulla confezione recitano: amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di psillium, sale e zucchero.

Farine senza glutine GlutinòGlutinò 3 è consigliata per impasti destinata alla pasta fresca ed è un mix di amido di mais, farina di riso e addensanti (farina di guar e Carbossimetilcellusosa). Potete provarla per tortellini, fettuccine e ravioli senza glutine dalla consistenza e dal sapore che non si discostano da quello di paste preparate con farina di grano duro o tenero.

Hai letto la ricetta dei Ravioli di mare con ragù di pesce

Farine senza glutine GlutinòInfine, la farina dei golosi, quella con l’etichetta viola, cioè Glutinò 5, pensata per i ricette dolci. Sull’etichetta leggiamo gli stessi ingredienti della Glutinò 1, eccetto ovviamente il sale.

Le confezioni delle Glutinò® sono da 1 kg (al prezzo di 7,90 euro) o da 3 kg (22,70 euro), e potete acquistarle online sullo shop ufficiale del Molino Quaglia.

Provatele e fateci sapere cosa ne pensate!