Farina senza glutine Glutinò: pizza, pane e dolci di qualità da fare in casa

Glutinò® è la linea di farine senza glutine prodotte dall’azienda veneta Molino Quaglia studiata per la preparazione di pizza, pane, pasta fresca e dolci gluten free. Vediamole da vicino, scopriamo le loro particolarità, quanto costano e dove poterle acquistare!
Leggi anche le ricette per il Pane senza glutine fatto in casa!
FARINE PER RICETTE DELLA TRADIZIONE
Nelle cucine di chi mangia senza glutine si assiste oggi a una riscoperta delle farine “naturali”, cioè quelle ottenute da cereali e legumi naturalmente senza glutine (come quella di quinoa, di lupini o di grano saraceno). Ma rinunciare del tutto alle miscele gluten free per dolci e pizze dal sapore “classico” è davvero impossibile, e le farine della linea Glutinò® rispondono a questa esigenza.
Molino Quaglia, azienda di Vighizzolo D’Este, in provincia di Padova, ha dato così vita a Glutinò 1, Glutinò 3 e Glutinò 5, tre tipi di farine diverse pensate per tre macrocategorie di prodotti lievitati e impastati: dolci, pasta fresca, pane e pizza. L’obiettivo, assicura Molino Quaglia, è quello di«superare i limiti che potrebbe avere uno sfarinato senza glutine (eccesso di contenuto amidaceo e carenza di contenuto proteico e di fibra; sensazione di sabbiosità e scarsa palatabilità; difficoltà di lavorazione) e garantire un apporto nutritivo corretto, bilanciato e qualitativamente elevato».
Insomma, pane o pizza senza glutine dal colore acceso, crosta fragrante e odore invitante.
Leggi anche: Lievito madre senza glutine con la farina Glutinò
INFORMAZIONI UTILI!
La gamma comprende la Glutinò 1, la farina senza glutine pensata per ricette di pane e pizza che promette impasti elastici e lavorabili paragonabili a quelle realizzati con farine glutinose.
Gli ingredienti riportati sulla confezione recitano: amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di psillium, sale e zucchero.
Glutinò 3 è consigliata per impasti destinata alla pasta fresca ed è un mix di amido di mais, farina di riso e addensanti (farina di guar e Carbossimetilcellusosa). Potete provarla per tortellini, fettuccine e ravioli senza glutine dalla consistenza e dal sapore che non si discostano da quello di paste preparate con farina di grano duro o tenero.
Hai letto la ricetta dei Ravioli di mare con ragù di pesce?
Infine, la farina dei golosi, quella con l’etichetta viola, cioè Glutinò 5, pensata per i ricette dolci. Sull’etichetta leggiamo gli stessi ingredienti della Glutinò 1, eccetto ovviamente il sale.
Le confezioni delle Glutinò® sono da 1 kg (al prezzo di 7,90 euro) o da 3 kg (22,70 euro), e potete acquistarle online sullo shop ufficiale del Molino Quaglia.
Provatele e fateci sapere cosa ne pensate!