Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, e nel nostro Paese è la Festa del papà! Un giorno speciale, in cui si celebra l’affetto dei papà e dei loro bambini, un’occasione speciale per preparare insieme ai nostri bambini una ricetta gluten free. Ecco qualche spunto per preparare a casa un regalo goloso e rigorosamente senza glutine! Sfoglia la gallery di ricette

NEL MONDO
In tutto il mondo questa festa si celebra nel mese di giugno, perché una certa Sonora Smart, cittadina americana, un po’ di tempo fa, ottenne la celebrazione ufficiale di tutti i papà il 19 di giugno, giorno del compleanno del proprio padre, meritevole di essere ricordato come un genitore esemplare. In seguito, divenne una festa nazionale, da celebrare la terza domenica di giugno, il cui fiore simbolo è la rosa: rossa se il genitore è ancora in vita, bianco se non lo è più.

IN ITALIA
Da noi, spesso, le tradizioni “importate” prendono percorsi differenti, per cui è stato abbastanza automatico associare la festa del papà al giorno di San Giuseppe, il papà per antonomasia nella religione cattolica (lo stesso accade anche in Spagna e Portogallo). La festività di questo santo fu introdotta nel calendario romano da papa Sisto IV nel lontano 1479, e da allora si è festeggiata nei secoli con simboli differenti. Infatti, a questa giornata, in passato venivano attribuiti simboli di rinascita e di fecondazione, perché coincideva con i riti di purificazione della campagna che segnavano il passaggio dalla stagione fredda alla primavera. Oggi, questo rituale ha lasciato il posto a una festa “privata”, che si celebra esclusivamente all’interno del nucleo familiare.

LA FESTA
Se avete intenzione di organizzare qualcosa di speciale con i vostri figli, così da rendere la giornata della festa del papà una ricorrenza divertente e spensierata, vi consigliamo una delle cose che più divertono i bambini: preparare una ricetta insieme! Innanzitutto, procuratevi in anticipo gli ingredienti, organizzatevi in modo da avere qualche ora da dedicare alla cucina e ai vostri bimbi, e pensate ad arricchire la tavola con oggetti speciali e in tema.

LA TAVOLA
Se avete tempo, potete inventarvi dei segnaposto adatti all’occasione da creare con i vostri bambini, sul web ne trovate per tutti i gusti (se visitate il sito Pinterest, ci sono molte idee originali), come anche un bigliettino speciale o una letterina da “nascondere” sotto al piatto. L’effetto sorpresa è garantito, non solo le mamme sono inclini alla commozione!

LE RICETTE
Scegliere una ricetta appropriata tra le tante offerte può non essere semplicissimo, per cui abbiamo deciso di aiutarvi nella selezione, suddividendo le nostre ricette in base al tipo di papà:

Se è un papà golosone, vi consigliamo:

Se è un papà salutista, vi consigliamo:

Se è un papà buongustaio, vi consigliamo: