Lunedì 18 maggio a Milano un incontro sulla celiachia che ospiterà l’attrice Gaia de Laurentiis e lo chef gluten free Marcello Ferrarini.

L’ABRUZZO È DI CASA A MILANO
bialimentaL’evento si chiama Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine. Il celiaco: un paziente, un consumatore, ed è organizzato dall’azienda abruzzese BiAlimenta, specializzata nella produzione di alimenti della gastronomia italiana in versione dietetica e senza glutine. Si terrà lunedì 18 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00 presso “Casa Abruzzo”: lo spazio di 1.500 metri quadrati disposti su due piani in via Fiori Chiari a Milano (zona Brera) è tutto dedicato alla regione abruzzese all’interno dell’EXPO 2015, patrocinato da due realtà nazionali d’eccezione, Slow Food Abruzzo e Molise, e Polo Agire che con l’azienda hanno collaborato e condiviso l’iniziativa.

IL CELIACO: PAZIENTE E CONSUMATORE
Parteciperanno all’incontro esperti scientifici, gastronomici e culinari: il dibattito verterà sulla nuova realtà del soggetto celiaco, non più solo paziente, ma vero e proprio consumatore attento di un mercato gluten free in sensibile sviluppo, sia nella grande distribuzione che nel settore della ristorazione.

GLI OSPITI
L’evento vanterà la presenza di un ospite d’eccezione, Gaia De Laurentiis, attrice e mamma “sglutinata”, e si concluderà con uno show cooking a cura dello chef gluten free Marcello Ferarrini, accompagnato da una degustazione di vini selezionati Villa Medoro, nota azienda vinicola del territorio abruzzese. All’incontro parteciperà anche Rossella Valmarana, presidente di AIC Lombardia.