È decisamente tempo di gelato: ecco 8 ricette di gelati senza glutine fatti in casa, con e senza gelatiera! Dal gelato alla crema ai cookies ripieni, fino ai soufflé freddi e alle torte, tanti dolci gluten free per tutti i gusti.

Leggi anche: Dolci d’estate senza glutine: cheesecake, torte alla frutta, granite e millefoglie!

AL CUCCHIAIO
Per cominciare, il Gelato alla crema con croccante e cialda: la ricetta è facile, genuina, e spiega passo passo i passaggi per prepararlo senza gelatiera. Anche il Gelato alla vaniglia Bourbon è semplice e delicato: per prepararlo servono solo panna e latte fresco, uova, zucchero e un baccello di vaniglia di buona qualità. La Mousse gelata al cioccolato bianco e caffè è un dessert gelato con soli tre ingredienti. Si prepara il giorno prima, attenzione a non far impazzire il composto di panna e cioccolato! E per chi ha voglia di gelato, ma non vuole appesantirsi troppo, c’è il Frozen yogurt alla frutta, sano e leggero!

Dolci senza glutine e senza lattosio: leggi le ricette!

GLI ORIGINALI
Chi sa resistere al gelato-biscotto? Nessuno! La ricetta dei Cookies gelato vi stupirà per la sua semplicità: il biscotto senza glutine è farcito con goloso gelato arricchito da scaglie di cioccolato fondente… Il Gelato alla crema con cipolla rossa di Tropea è un’idea originalissima per un dessert gourmet. Il Soufflé freddo alle more, invece, è un morbido dessert che si prepara con more fresche: perfetto per l’estate, magari per concludere una cena a cui tenete! Infine, la Torta tiramisù semifredda: buona, facile, perfetta anche per un compleanno, si prepara con il mascarpone proprio come il tiramisù classico, ma ovviamente ha bisogno di riposare in freezer per qualche ora (ricordate di tirarla fuori 15 minuti prima di portarla in tavola).

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!