Torna, dopo il grande successo della 1° edizione, l’evento tutto genovese dedicato al senza glutine. Domenica 24 gennaio, alle ore 11, Genova apre le porte dei Magazzini del Cotone per una giornata ricca di attività per grandi e piccini, garantite dall’Associazione Italiana Celiachia. All’evento sarà presente anche Free! Vieni a trovarci al nostro stand, avrai una copia omaggio della rivista e un piccolo regalo se ti abboni!

Pronti a partire? Sushopinn brugnatolle frecce Trenitalia vi aspettano tante novità senza glutine

L’EVENTO VISTO DA VICINO
Le iniziative sono davvero molte a cominciare dal laboratorio mani in pasta, dove
 si potranno scoprire e imparare, grazie a chef rinomati del settore, tutti i segreti della lavorazione degli alimenti senza glutine.

Nell’area espositiva le aziende faranno conoscere i loro prodotti attraverso show cooking e degustazioni; nell’area bimbi, invece, non mancheranno le sorprese. Sono state pensate tante attività per farli divertire, dal robot al laboratorio di cucina, giochi e animazioni. Inoltre, chi si diletta ai fornelli e vuole mettersi in gioco può farlo con il Concorso “La mia ricetta GlutenFree”.

 Leggi le nostre storie senza glutine

Non manca la parte scientifica di aggiornamento e formazione con due interessanti interventi a cura del prof. Marco Silano (Direttore del Reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute – Istituto Superiore di Sanità); inoltre, i medici specialisti risponderanno a domande sulla celiachia e sui percorsi diagnostici, dall’infanzia alla crescita.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle 9.30 fino alle 11, l’ingresso è riservato ai soli operatori della ristorazione per dare la possibilità di conoscere le aziende produttrici di prodotti seStampanza glutine e partecipare alle due iniziative dedicate. Alle 9.45 incontro informativo-formativo, intitolato “La gestione della celiachia e delle allergie alimentari al ristorante”, moderato da Luigi Gia, capo redattore Affari Finanza di Repubblica, che tratterà i punti chiave per la gestione della celiachia e allergia alimentare al ristorante ed il correlato controllo ufficiale dell’organo competente in materia di allergeni.

A seguire possibilità per gli addetti ai lavori di conoscere i prodotti senza glutine delle principali aziende e partecipare ad uno show cooking a loro dedicato con Marco Amoriello, Vincitore del premio speciale per la “Miglior Pizzeria senza Glutine d’Italia” di Gambero Rosso e Campione del mondo nella specialità per ben tre volte.

Dalle ore 11:
LABORATORIO MANI IN PASTA E SHOW COOKING: Dimostrazioni nell’arco della giornata con chef rinomati e specializzati nella cucina senza glutine per scoprire e imparare tutti i segreti della lavorazione degli alimenti principali dei celiaci.
AREA ESPOSITIVA: si alterneranno stand con show cooking e dimostrazioni dove le aziende non solo espongono scuola-bambini_genova-gluten-freei loro prodotti, ma mostreranno come cucinarli… con tante degustazioni per tutti!
AREA BIMBI: molto ricco il programma di attività per i bambini per farli divertire imparando. Dal laboratorio mani in pasta “Prepara la tua Festa di compleanno glutenfree” in collaborazione con Chef Per Caso. alle attività in collaborazione con prestigiose realtà genovesi: “Intelligenti anche a tavola” a cura di Smart Materials Group – Istituto Italiano di Tecnologia; “Dall’orto alla tavola: giochiamo nell’orto…scopriamo quale frutta e verdura è meglio raccogliere e mangiare nelle diverse stagioni!” a cura di Città dei Bambini e dei Ragazzi Genova; Cibo e scienza: esperimenti divertenti glutenfree!
CONCORSO “LA MIA RICETTA GLUTENFREE”: a chi si diletta in cucina e ha imparato e vuole mettersi in gioco è dedicato questo Concorso.
AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE SCIENTIFICA: quattro incontri tematici “Incontra l’esperto in”, dove si alterneranno medici nelle varie discipline afferenti la celiachia, che risponderanno alle domande del pubblico: CELIACHIA, ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI; DONNA E CELIACHIA; CELIACHIA: INFANZIA ED ETA’DELLA CRESCITA; CELIACHIA: I PERCORSI DIAGNOSTICI
Inoltre, nel pomeriggio, due seminari scientifici su due temi di grandi attualità e tenuti entrambi dal prof. Marco Silano – Direttore del Reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute – Istituto Superiore di Sanità Roma:
Sono stato diagnosticato di celiachia 20 anni fa: quale follow up devo fare ora ?
Dieta senza glutine: terapia o moda?

AIC INFORMA
Tornano le “pillole” informative di AIC che nella prima edizione hanno riscosso molto successo. Incontri dedicati per conoscere il dietro le quinte di AIC, del prontuario, la APP e dei tanti progetti.

1. Facciamo la spesa: come si leggono le etichette?
2. La dieta del celiaco: come seguire una dieta sana e gluten-free? La parola alla dietista
3. Non tutti i ristoranti gluten-free sono uguali: come mangiar fuori in tranquillità
4. Scopriamo insieme come funziona AIC Mobile, la APP di AIC per il tuo smartphone!

Che cosa sai sull’intolleranza al glutine? Leggi qui!

COSTI E INFORMAZIONI
L’ingresso per i soci di AIC Liguria in regola con la quota associativa 2016 (da pagarsi anche sul posto il giorno dell’evento) è gratuito insieme a un accompagnatore. Per tutti gli altri partecipanti il biglietto di ingresso è di 8 euro. I bambini fino a 14 anni entrano gratuitamente. Per info: www.genovaglutenfree.it, tel. 010 8602968 – cell. 373 8723620.