Gluten Free Days 2016: parti per un week end a Roma tra eventi, ristoranti e gelaterie. Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna a Roma il Gluten Free Day(s), l’evento tutto dedicato al gluten free: ecco le info su date, orari e biglietti e 5 locali dove mangiare senza glutine durante il fine settimana!

gluten_free_daySEMINARI, COOKING SHOW E TANTE NOVITÀ!
Ormai alla sua quarta edizione, sempre più ricco e completo, questo evento, patrocinato dal Ministero della Salute, sta rapidamente diventando un appuntamento immancabile per chi vuole saperne di più sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari. Le aziende espositrici saranno numerose e di alto livello e, spesso, non ancora conosciute sul mercato…

Noi di Free saremo presenti e vi aspettiamo con le ultime novità! Un’occasione per scoprire e degustare tanti nuovi prodotti da riportare a casa. In programma ci sono cooking show e lezioni di cucina con chef esperti nel settore come Marco Scaglione e Marcello Ferrarini, e tante anche le iniziative per chi volesse mettere le mani in pasta con i laboratori di cucina.

Gluten Free Day(s), però, non è solo una manifestazione dedicata al cibo senza glutine ma anche un importante momento di informazione e approfondimento medico-scientifico. Infatti, grazie alla collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia), si potrà assistere a interessanti seminari e convegni, ed effettuare uno screening diagnostico gratuito.

Nei prossimi articoli vi parleremo del programma e di tante altre novità…

Leggi anche: Roma senza glutine, la Capitale gluten free di Andrea

gluten_free_dayINFO UTILI
Quando
: sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, dalle 10:00 alle 19:00.
Dove: presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12 (Roma).
Biglietti: si possono acquistare in loco il giorno dell’evento (interi 8 €, ridotti e soci AIC 2016 5,50 €, gratuiti per bambini fino a 140 cm).

A SPASSO PER LA CAPITALE: I LOCALI AL TOP SCELTI DA FREE

gluten_free_dayGELATERIA CINQUE
A pochi passi dalle meraviglie artistiche dei Musei Vaticani, un locale in cui fare una pausa dolce e rinfrescante. Ha aperto i battenti da pochissimo, grazie a un gruppo di amici – uno di loro è celiaco – che ha deciso di creare una gelateria totalmente gluten free e anche, in alcuni casi, vegan e senza lattosio. Ingredienti di prima scelta, latte biologico e frutta di stagione ma, soprattutto, tantissimi gusti incredibili: menta e lime, dulce de leche, ambra, crema di whisky e tanta frutta, il tutto servito in coni a base di farina di riso e di ceci. E poi ancora ghiaccioli, sorbetti, torte gelato, simpatia e cordialità!

Via degli Scipioni 63, Roma – tel. 06 92094657 – gelateriacinque@gmail.com – www.gelateriacinque.com

gluten_free_dayMANGIAFUOCO PIZZA & GRILL
Sicuramente uno dei locali preferiti dai celiaci romani, con un menu ricchissimo. Antipasti, sfizi fritti e grande varietà di calzoni ripieni e pizze: basse, croccanti e con i condimenti più originali. Se, invece della pizza, preferite scegliere dal menu del ristorante, troverete pasta fresca condita con ingredienti selezionati, secondi per lo più alla brace, contorni che non vi deluderanno e dolci squisiti per finire in bellezza.

Via Chiana 37, Roma – tel. 06 85357255

Leggi anche: Dolci senza glutine a Roma, la merenda più buona nella Capitale

gluten_free_dayMAMA FRITES
In prossimità di San Pietro lo street food senza glutine regna sovrano. Da Mama Frites non ci sono limiti agli sfizi. Specialità napoletane, per lo più fritte, vi metteranno in serio imbarazzo al momento della scelta. Potrete ordinare uno dei fantastici “cuoppi”, ovvero dei cartocci a base di verdure, di carne o di pesce, oppure una gustosa parmigiana di melanzane, delle stuzzicanti polpette alla napoletana o un arancino al metro, un calzone o una pizza fritta, ma anche una ricca insalata o un risotto. Non mancano gli hamburger e i “panuozzi” (pane a lunga lievitazione cotto sulla pietra). A completare l’offerta, una vasta scelta di salse e un assortimento di birre e bevande, tutte rigorosamente senza glutine.

Borgo Pio 28, Roma – tel. 06 83513906 – mamafrites@gmail.com – www.mamafrites.com

gluten_free_dayGLUTEN FREE ROMA
Gastronomia, pasticceria e panificio interamente senza glutine dove potrete fare incetta di pane, pizza, dolci e pasta fresca, oltre che di prodotti confezionati delle marche più famose. Questo locale di recente apertura, in cui i prodotti sono sfornati quotidianamente, vi accoglierà con il suo arredo fresco e luminoso. Il plus è la genuinità degli ingredienti: vengono utilizzate solo materie prime Dop, farine naturalmente prive di glutine e, per chi è attento alla linea, non viene aggiunto nessun grasso. Oltre alla celiachia, c’è grande attenzione anche ad altre intolleranze alimentari, per rendere l’offerta fruibile da tutti.

Via Montebuono 37, Roma – tel. 06 87758936 – www.facebook.com/glutenfreeroma

gluten_free_dayRISTORANTE IL VIAGGIO
In questo ristorante l’intero menu è sempre disponibile anche senza glutine e tutto il personale è ben informato sul problema. Un menu degustazione viene proposto ogni giorno e la carta è vasta e completa. Fra gli antipasti, ottima la mousse di taleggio con mandorle e pere grigliate e anche la tartare di tonno rosso al pompelmo. Fra i primi piatti non dovete perdere una buonissima rivisitazione della tradizionale “cacio e pepe”, preparata con gnocchetti e aggiunta di pere. Ampia scelta anche fra i secondi piatti sia di mare che di terra e poi, finalmente, i dessert. Il profiterole alla crema di limone sarà perfetto alla fine di un pasto a base di pesce, mentre il semifreddo ai tre cioccolati stimolerà ogni senso. E il crumble di mele accompagnato da una profumata crema pasticciera è il massimo.

Via Isonzo 14, Roma – tel. 06 97997043 – www.ristoranteilviaggio.it

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!