È online Glutile.it, il sito italiano che raccoglie recensioni di ristoranti, pub, pasticcerie e pizzerie esclusivamente senza glutine, scritte da chi li ha provati in prima persona.

glutile.itPOTERE AL PASSAPAROLA!
Glutile.it nasce da un’idea di Stefano Olivieri e Elisa Festi, e accoglie le attività appartenenti a progetti come Alimentazione fuori casa dell’Associazione Celiachia Italiana, ma non solo: qualsiasi realtà gastronomica o struttura ricettiva che offra cibo senza glutine e che sia ben informata su celiachia e intolleranze alimentari può essere recensita dagli utenti. Lo scopo è quello di creare un database stile TripAdvisor, in cui grazie al passaparola e alle esperienze degli sglutinati, chi mangia senza glutine può andare sul sicuro, in ogni parte d’Italia.

Registrandosi al sito, è possibile leggere e inserire recensioni, usufruire di buoni sconto, commentare e seguire gli eventi segnalati sul blog, contattare gli altri utenti e creare una propria lista di locali preferiti, per consultarli più velocemente e averli sempre a portata di mano.

Leggi anche: Sglutinati, lo shop online con i buoni della Regione Lazio

glutile.itLE STELLETTE DIVENTANO GLUTEN FREE
Le categorie consultabili presenti su Glutile.it sono già molto numerose, e divise per regione. Non solo ristoranti, ma anche panifici, enoteche, alberghi, sale ricevimenti e addirittura traghetti (per ora, però, ne è stato recensito solo uno). Le schede degli esercizi commerciali sono di immediata lettura: oltre alle 5 spighette che consentono di dare un voto immediato, si trova la mappa con la geolocalizzazione del locale, gli indirizzi utili per contattarlo e la descrizione.

Guarda gli altri siti sul senza glutine che abbiamo recensito!

sale e argentoUN’OPPORTUNITà NON SOLO PER I CONSUMATORI
Ma Glutile.it non è rivolto solo a chi mangia senza glutine fuori casa: i gestori dei locali sono invitati a inserire in prima persona la propria attività, gratis, oppure passando al profilo plus (quello che consente, tra le altre cose, di elargire buoni sconto agli utenti): in questo modo sarà più facile essere intercettati dagli utenti che cercano un locale in quella specifica zona, anche da smartphone.

Glutile.it è presente anche su Facebook.