Free ha eletto i 3 vincitori del concorso nazionale per chef Stella della Cucina senza Glutine, all’interno di Golositalia: si aggiudica il primo posto Alice Gorgatti con i ravioloni alla menta ripieni di pesce spada, un piatto gluten free e senza lattosio!

CONCORSO CHEF SENZA GLUTINEROSSANA, ANDREA E MARCELLO GIURATI FREE
La più grande fiera del food per amatori e professionisti si è conclusa a Montichiari (Brescia) da due settimane, e così anche La Stella della Cucina senza Glutine, il primo concorso nazionale per cuochi gluten free ospitato all’interno della kermesse, ideato dallo chef Giovanni Priolo, presidente dell’Associazione Cuochi di Milano e Provincia con l’Associazione Provinciale Cuochi Bresciani in memoria dello chef Piergiovanni Vivenzi.

Cerchi ricette di pasta fresca senza glutine? Leggi QUI!

concorso chef senza glutineIn giuria c’era anche Free, con il foodreporter Andrea Colombo, la foodblogger Rossana Del Santo, fondatrice del noto portale Coquinaria, e lo chef Marcello Ferrarini, che hanno consegnato la medaglia d’oro alla foodblogger mantovana Alice Gorgatti, architetto e autrice del bel blog di cucina gluten free Mangiamo.celi. Il piatto vincitore? “Ravioloni alla menta ripieni di pesce spada con infuso di extravergine, zenzero e bergamotto, burrata senza lattosio e mostarda mantovana” (foto a sinistra): solo il nome fa venire fame!

Leggi anche: Cuochi e Aic, insieme per migliorare l’offerta senza glutine

concorso chef senza glutineSecondo classificato, lo chef lombardo Giorgio Lecchi con dei ravioli ai carciofi con crema di pomodorini canditi e dadolata di agnello marinato; al terzo il diciassettenne Cristian Calogero (foto a sinistra), studente dell’istituto alberghiero di Pavia, che ha preparato dei Ravioli di ricotta, spinaci e tuorlo fondente al burro fuso e pomodorini pachino saltati con olio extravergine del Garda dop.

Non perdere le nostre Ricette senza lattosio!

concorso chef senza glutinePREMIATI L’IMPEGNO E LA PASSIONE
«Gli sguardi erano preoccupati come all’esame di maturità, la mente concentrata sulla preparazione del piatto e mani in pasta. Non poteva essere diversamente! Giovani, intraprendenti e coraggiosi i partecipanti a questo contest che mi ha coinvolto come giurato», racconta Andrea Colombo a concorso concluso. «Il tempo è tiranno: un’ora per preparare un piatto caldo senza glutine e senza lattosio, in prima fila sotto gli occhi dei visitatori. La bravura di tutti e il coraggio di essersi cimentati in un campo non facile hanno trasformato l’evento in un’occasione di confronto e scambio di opinioni. Ahimè, come in ogni concorso il verdetto è d’obbligo: una vittoria meritata per la giovanissima Alice.

Ma per quanto mi riguarda niente vincitori o vinti, una piacevole competizione dove i validi chef hanno dimostrato che senza glutine non vuol dire senza gusto, incuriosendo i presenti e i concorso chef senza glutinegiurati. Un mix di creatività e tradizione, abilità e organizzazione. E, da parte mia, la fortuna di aver assaggiato piatti eccezionali a fianco di veri esperti del settore».

Leggi anche: Vivere senza glutine, i consigli dello chef Marcello Ferrarini!

RICETTE SUL PROSSIMO NUMERO!
Le ricette dei piatti vincitori saranno pubblicate sul numero 5 di Free in edicola dal 27 aprile: non perdete le creazioni di questi tre cuochi, e cominciate a spolverare il matterello…