Dal 27 febbraio al 1 marzo torna a Montichiari (Brescia) la quinta edizione di Golositalia, la più grande fiera dedicata al food e alle attrezzature professionali, che quest’anno ospiterà anche il concorso per chef La Stella della Cucina senza Glutine.

golositalia 2016APPUNTAMENTO CON IL GUSTO… E CON FREE!
5 padiglioni, 6 aree tematiche (food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising), un calendario di 120 eventi, 620 espositori e 72.000 visitatori previsti: sono questi i numeri dell’edizione 2016 di questa fiera dedicata al cibo di qualità e a tutto quello che gli ruota intorno.

Prodotti sani e senza glutine? Quinoa, amaranto e miglio al supermercato

gluten free expo riminiIl successo di Golositalia è dovuto soprattutto alla capacità di coniugare l’interesse degli operatori di settore con quello del grande pubblico, che al Centro Fiera del Garda troveranno non solo stand di eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, ma anche corsi di degustazioni, corner con dimostrazioni dal vivo, seminari e numerosi corsi. E tra gli stand non mancherà quello di Free, con un desk dove ci si potrà abbonare al magazine e per tutti  tante copie in omaggio!!

Scopri dove trovare le copie di Free nei negozi senza glutine!

golositalia 2016PRONTI A IMPARARE?
Tra i numerosi eventi, corsi di pasticceria, approfondimenti per imparare a diminuire il sale nella propria dieta, degustazioni di vini e birre. Qualche esempio interessante? Per chi vuole mettere le mani in pasta, sabato 27 febbraio corso per imparare l’arte dei Dolcetti americani vegani e senza glutine e sul Pane Fougasse: il pane leggero, croccante e senza glutine; lunedì 29 Corso di food photography e di Pittura su porcellana (perché a tavola anche l’occhio vuole la sua parte…). Infine, a chi non ama dare niente per scontato segnaliamo il corso per imparare a fare Il buon caffè fatto in casa.

Arrivano i corsi di cucina gluten free con chef Scaglione

golositalia 2016UN PREMIO PER LA CUCINA SENZA GLUTINE CON FREE IN GIURIA!
Tra i tanti eventi, quest’anno per la prima volta Golositalia ospita La Stella della Cucina senza Glutine, il concorso dedicato alla cucina gluten free organizzato dall’Associazione cuochi Milano e provincia, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Bresciani.

Gli chef in gara si cimenteranno nella preparazione di pasta fresca ripiena senza glutine e senza lattosio. Il ripieno deve comprendere un ingrediente a scelta tra quelli messi a disposizione dall’organizzazione: mozzarella, ricotta o scamorza, tutte senza lattosio. Importantissima anche la stesura della ricetta per 4 persone, completa di ingredienti e svolgimento della preparazione. Free sarà presente in giuria, pronto a votare il piatto migliore, e le ricette dei primi tre classificati saranno pubblicate sul numero di aprile del magazine e anche qui sul sito! Chissà chi vincerà!

© Foto di apertura di Gloria V. Fenaroli

Mangiare senza glutine in Lombardia: leggi la guida di Andrea