Il libro delle ricette del noto ristorante parigino gluten free NOGLU è l’ideale per creare in casa i piatti degli chef francesi che hanno dato fama al locale. Tanti piatti colorati e invitanti che ravvivano l’immagine della cucina senza glutine.

Una raccolta di ricette che è un inno alla buona cucina e all’originalità: parliamo di Buono senza glutine, in cui la chef francese Frédérique Jules e i suoi soci, Jennifer Lepoutre e Mitsuru Yanase, hanno raccolto consigli, spunti e piatti gluten free ispirati a quelli del loro bel locale parigino NOGLU, un ristorante&épicerie dedicato a chi mangia sans gluten.

LE RICETTE
Apre il libro un approfondimento sulla perfetta dispensa del cuoco gluten free: gli chef illustrano gli alimenti senza glutine da avere sempre in casa per realizzare ogni tipo di ricetta. Niente di introvabile, si va dalla farina di castagne al riso nero, ma la panoramica generale è molto utile.

Segue un’utile sezione dedicata alle preparazioni base, per imparare a realizzare impasti perfetti e versatili, il tutto arricchito da più di 60 ricette suddivise tra Colazione, Antipasti, Merenda, Aperitivi, Piatti forti e Dessert.

Qualche esempio? Si va dai classici pancakes ai sablés, fino agli involtini primavera, alla vellutata di zucca e castagne e al burger di manzo e cheddar. Tra i dessert, l’imperdibile cheesecake e un golosissimo plumcake al tè matcha. Insomma: del glutine non c’è nemmeno l’ombra, e nemmeno si può parlare di ricette poco invitanti. Anzi, sfogliare il libro è anche un piacere per gli occhi, grazie alle foto e alle illustrazioni molto accurate.

DOVE ACQUISTARLO
Buono senza glutine, edito da Guido Tommasi Editore, è in vendita nelle librerie, oltre che online (versione cartacea) sul sito della casa editrice e su Feltrinelli.it.

Per una vacanza a Parigi tutta gluten free: leggi subito i consigli e le dritte – QUI