Una raccolta di ricette per bambini diabetici e celiaci che nasce dall’esperienza di una mamma che reinventa la cucina di casa per amore della figlia.

Parliamo del libro Uno chef per Gaia. La gioia della cucina per diabetici celiaci e appassionati, scritto da Ilaria Bertinelli, traduttrice e interprete, mamma di Gaia, alla quale sono stati diagnosticati, qualche anno fa, diabete mellito e celiachia.

LA CUCINA DI MAMMA ILARIA
Dal momento della scoperta delle due patologie, Ilaria e il resto della famiglia hanno deciso di affrontare una sfida impegnativa: rivoluzionare la propria cucina, per consentire a Gaia di rispettare la sua dieta senza glutine e con gli zuccheri controllati, continuando però a portare in tavola piatti da leccarsi i baffi, senza rinunciare a dolci, pizza e pane. E senza dimenticare che attorno alla mensa ci sono anche un papà e un fratellino…

Così, Ilaria ha cominciato a seguire corsi di cucina specifici, per imparare a conoscere gli ingredienti nuovi della cucina gluten free per diabetici e capire come utilizzarli. E con il passare del tempo, la sfida è diventata quotidianità, e dopo i primi, normali insuccessi, la tavola ha cominciato a splendere di nuovo…

IL LIBRO
Uno chef per Gaia si apre con il racconto di Ilaria del momento della scoperta delle due patologie della figlia, e di come ha deciso di affrontare i cambiamenti che ne sono scaturiti. Un racconto scritto con il cuore, come anche le 130 ricette che seguono, realizzate con gli ingredienti di tutti giorni e quindi di facile reperibilità. Sono ricette “di famiglia”, le stesse che Ilaria ha sperimentato e trascritto di volta in volta nel suo quaderno degli appunti, a casa. Quelli proposti nel libro infatti sono proprio i piatti che hanno riscosso più successo, a detta del nucleo famigliare. La prefazione è del famoso chef Massimo Bottura, e per ogni ricetta sono indicati con esattezza i carboidrati presenti negli ingredienti. Inoltre, molto utile, sono sempre indicate le varianti per chi può permettersi zucchero e glutine.

Ma qual è l’ostacolo più difficile per un cuoco che deve cimentarsi con ricette senza glutine e adatte ai diabetici? Secondo Ilaria, i carboidrati. E come darle torto? «Non potendo usare il glutine devi raggiungere la giusta tecnica che ti consenta di tenere insieme lievito, acqua e farina», spiega. «Devi abituarti a lavorare con consistenze diverse rispetto a prima. Ecco perché nel libro la maggior parte delle ricette riguardano proprio il pane e i dolci: non aveva senso perdere tempo intorno ai secondi, che tanto non contengono glutine. (fonte: Romagnamamma)

Uno chef per Gaia di Ilaria Bertinelli (Maria Margherita Bulgarini Edizioni, 288 pp, 16,00 euro) è in vendita nelle librerie e online, sempre in formato cartaceo, su Feltrinelli.it e Amazon.it. I proventi sono devoluti dall’autrice all’Associazione Italiana Celiachia e all’Associazione Giovani Diabetici che, a livello nazionale, hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.