Sapevate che anche lo chef Bruno Barbieri, uno degli inflessibili giudici del programma Masterchef, ha firmato una bella raccolta di ricette senza glutine?

Si chiama Squisitamente senza glutine, ed è stato uno dei primi libri sul senza glutine firmati da uno chef…

Bruno Barbieri, chef pluristellato nato a Medicina, vicino Bologna, ha raccolto queste ricette per offrire ai clienti celiaci del suo ristorante un menu garantito ma anche stimolante, e ovviamente di un certo livello. Così si è dedicato alla ricerca, e ha scoperto che la sfida non consisteva nello sviluppo di ricette “senza glutine”, ma di ricette “squisitamente senza glutine” che farebbero gola a qualsiasi commensale.

Cerchi un altro ricettario “gourmet”? QUI trovi quello di Marcello Ferrarini!

Nelle cinquanta ricette di Barbieri gli alimenti consentiti nelle diete senza glutine sono i veri protagonisti della tavola: dall’antipasto al dolce, la creatività della cucina stellata si sposa con il rigore di preparazioni che devono poter essere servite davvero a tutti.

lasagne-croccanti-con-verdure_webAbbiamo scelto per voi un primo piatto davvero gustoso tratto da questo libro, le Lasagne croccanti con verdure in salsa di prosciutto di Praga: una preparazione che parte da zero, perché ovviamente la sfoglia delle lasagne si preparerà partendo dalla farina, ma poi il procedimento diventa originale, e l’assemblaggio della piatto vi stupirà. Una lasagna senza glutine che rispecchia la cucina di Barbieri, le cui origini emiliane qui lasciano spazio all’originalità dettata dall’esperienza!

Il primo ricettario gluten free di chef stellati? Scoprilo QUI!

Squisitamente senza glutine è stato approvato dall’Associazione Italiana Celiachia ed è corredato da testi redatti dalla dottoressa Lucia Raina inerenti alla patologia. Vengono presi in esame gli alimenti vietati, permessi e a rischio, e suggeriti utili accorgimenti per evitare la contaminazione e cucinare in tranquillità. Un valido aiuto non solo per il celiaco, ma per chiunque voglia cucinare per (e con) lui!

Squisitamente senza glutine, di Bruno Barbieri (Bibliotheca Culinaria, 2007, pp. 144, 32,30 euro) è in vendita in formato cartaceo nelle librerie oppure online nello store della casa editrice.

Lasagna di rapa rossa con baccalà e carciofi: un’altra ricetta firmata Free!