E’ uscito in libreria il primo libro di ricette gluten free rigorosamente stellate dal titolo Gluten Free d’Autore. Dodici chef reinterpretano le loro creazioni più famose in chiave gluten free, creando ognuno un menu ad hoc. Nomi famosi come Davide Oldani e Filippo La Mantia, con altri 10 colleghi pluristellati, si cimentano per la prima volta nella cucina per celiaci.

L’intento è quello di dimostrare che non solo si può fare cucina d’autore anche senza glutine, ma che, soprattutto, anche i piatti gluten free possono essere terra di conquista per i gourmand e i buongustai più esigenti.

Dalla frisella di ceci, verdura e frutta estiva (Davide Oldani), agli spaghetti con una zuppa fredda di pomodoro e caviale (Stefano Baiocco), dal filetto di maialino in manto di pancetta (Cristian Bertol) al tortino di cioccolato, crema di carote e polvere di nocciole (Stefano Baiocco): una successione di eccellenti preparazioni dove convivono creatività e sapore.

I 12 CHEF
I 12 chef protagonisti di Gluten Free d’Autore sono Davide Oldani, Rosanna Marziale, Franco Aliberti, Annie Féolde, Cristian Bertol, Philippe Léveillé, Stefano Baiocco, Tano Simonato, Pino Cuttaia, Daniele Zennaro, Enrico Bartolini, Filippo La Mantia.

CONOSCERE LA CELIACHIA
Questo volume, inoltre, è arricchito da un’importante sezione dedicata al tema della celiachia (sintomi, cause, diagnosi e stili alimentari), raccontata dal Presidente di Food Education Italy, Giorgio Donegani.

DOVE ACQUISTARLO
Gluten Free d’Autore è in vendita nelle librerie, ma la versione cartacea è anche acquistabile on line sul sito Feltrinelli.it