Giuseppe Moretti apre nel 2012 a Roma il primo negozio di prodotti alimentari senza glutine L’Isola Celiaca, oggi un franchising presente con 17 punti vendita tra Lazio e Sardegna. Ecco la sua storia!

Nei negozi di prodotti senza glutine puoi trovare copie omaggio di Free: ecco gli indirizzi in tutta Italia! 

L'isola CeliacaCiao Giuseppe! Parlaci di te: perché hai deciso di aprire un negozio di alimenti gluten free?
Ho pensato ai bambini. Sentire i genitori dire ai propri figli “Andiamo in farmacia a fare la spesa” mi aveva particolarmente colpito, senza contare poi che questa patologia è presente nella mia famiglia. Insomma, alle festicciole o a una pizza con gli amici la celiachia può essere causa di disagio, perché fare anche la spesa in farmacia e deprimersi ancora di più? Così è nato il franchising “L’Isola Celiaca” e in poco meno di 18 mesi sono stati aperti 17 punti vendita concentrati su Roma e provincia. Il negozio di Cagliari è il primo punto fuori dal Lazio. E sono previste nuove aperture…

Prima di questa avventura ti eri mai occupato di alimentazione gluten free?
Nella mia famiglia abbiamo sempre avuto la giusta attenzione nella ricerca del cibo genuino e biologico (quello vero). La cultura del cibo gluten free è presente da anni in famiglia e poi, da grande intollerante come sono, ho sempre prediletto cibi senza glutine in quanto non mi creano problemi di gonfiore o stanchezza. Di fatto quando invito amici a casa la pasta o la pizza sono di base senza glutine: solo a fine cena confesso loro la verità e gli ospiti, con grande stupore, quasi increduli, apprezzano le materie prime della cena!

Leggi anche: Storie senza glutine, Francesca e il segreto del lievito madre

L'Isola CeliacaParlaci del punto vendita Isola Celiaca Talenti a Roma…
Isola Celiaca Talenti, in via Nomentana 929, nel quartiere Talenti, ha avuto da subito un buon riscontro, e la cosa che mi ha fatto più felice nel tempo è stato vedere le mamme contente di poter dare ai loro piccoli pane e dolci confezionati da laboratori artigianali di eccellenza. La nostra offerta, oltre i classici prodotti secchi, freschi e surgelati, comprende anche prodotti da forno sempre caldi come pane, pizza, supplì, rustici, e poi tanti dolci. Il nostro punto di forza è il pane e la pizza, che vengono abbattuti all’origine, così eliminiamo al 99% l’eventuale carica batterica esterna e, al momento del rinvenimento, tutte le caratteristiche organolettiche rimangono invariate. Tutte le oltre 2000 referenze, a parte qualche scaffale destinato ai prodotti per diabetici e aproteici, sono rigorosamente senza glutine.

Non perdere: Gluten free a Roma, i ristoranti della Capitale

L'Isola CeliacaCom’è il rapporto con i clienti? Molti sono abituali?
Il successo del punto vendita è soprattutto merito loro e del loro passaparola. E poi, normalmente chi entra in negozio non fa solo la spesa, ma si ferma per scambiare piacevolmente due chiacchiere. Questo rapporto ci rende davvero orgogliosi.

L'Isola CeliacaIl cliente più fidelizzato? Ce ne sono tanti, tra cui una coppia di Perugia che due volte al mese ci viene a trovare per fare le scorte. Ci definisce “un’isola felice per i celiaci”! Con i nostri 200 mq gluten free, in effetti, possiamo definire timidamente un piccolo mondo autosufficiente. Organizziamo frequentemente degustazioni di nuovi prodotti e corsi di cucina, e siamo spesso e volentieri sponsor di manifestazioni di quartiere, dalle gare sportive ai mercatini.

L’Isola Celiaca Talenti è molto attiva anche sui social network: seguila su Facebook

L'Isola CeliacaQual è invece la richiesta più frequente, il genere di prodotto che i clienti vogliono sempre trovare in negozio?
Indubbiamente il nostro pane. All’inizio non siamo stati in grado di soddisfare a pieno le esigenze dei nostri client, in quanto abbiamo cercato sul mercato un prodotto soddisfacente ma senza risultati altamente positivi.

Allora ci siamo rimboccati le maniche e in collaborazione con un forno specializzato gluten free abbiamo raggiunto, dopo qualche decina di kg di farina e fatica, un livello qualitativo notevole, sia dal punto di vista visivo che di gusto. E i nostri prodotti da forno, ora, sono richiestissimi!

Leggi anche: Farina senza glutine Glutinò per pane e pizza da fare a casa!