Mangiare senza glutine a Expo Milano 2015? Ecco dove trovare locali, fast food, bar e ristoranti che offrono piatti senza glutine.

UNA MAPPA PER ORIENTARSI
Free prosegue con la ricerca di tutti i luoghi all’interno dell’esposizione universale di Milano dove poter trovare piatti e spuntini senza glutine: da maggio abbiamo passato in rassegna molti padiglioni, da quello olandese a quello italiano…

VUOI SAPERE IN QUALI PADIGLIONI EXPO TROVI PIATTI SENZA GLUTINE? LEGGI QUI.

Ma quando si esce dai padiglioni muoversi all’interno dell’area espositiva può essere faticoso, soprattutto quando si ha fame, così abbiamo deciso di raccogliere qui i food corner permanenti all’esterno dei padiglioni dove trovare cibo senza glutine. L’Associazione Italiana Celiachia (anche grazie alla app messa a punto proprio in occasione di Expo) ci aiuta in questa ricerca: potete scaricare una comodissima MAPPA dei caffè, i fast food e i ristoranti dove rifocillarsi con cibo gluten free.

Vediamo nel dettaglio i punti ristoro segnalati sulla mappa:

I PIATTI DI CIR
Il gruppo CIR FOOD (Cooperativa Italiana Ristorazione) è presente a Expo con un’offerta di piatti pronti gluten free che trovate nei seguenti locali:

traccewebTracce: tavola calda/fast food presente con quattro diversi punti ristoro nei corridoi Expo dove mangiare cibo italiano. Numerosi i posti a sedere, di legno color pastello, e atmosfera rilassante.

Chiccotosto: un caffè dove fare anche una pausa più lunga. Si trova tra i padiglioni del Belgio e del Vietnam, e dispone di posti a sedere.

chiccotostowebViavai: “Italian Fast Food” dislocato in quattro punti dove trovare i piatti senza glutine CIR, e poi insalate, caffè, verdure, frutta.

Let’s Toast: toast per tutti i gusti e le voglie. Posti a sedere, anche all’aperto, e quattro punti ristoro.

Ristorante Cascina Triulza: bar ristorante con offerta senza glutine ricavato all’interno di un’antica costruzione rurale già presente all’interno dell’aria espositiva Expo, ed estesa su 7.900 mq. Qui ha sede anche il Padiglione della Società Civile!

A MILANO MANGIARE SENZA GLUTINE È FACILE: LEGGI I CONSIGLI DI ANDREA COLOMBO

VOGLIA DI SALUMI?
citteriowebPotete trovarli nelle due postazioni della Gluten Free Fest (di cui abbiamo già parlato, qui), che preparano panini con pane gluten free farciti con affettati di tutti i tipi del salumificio Beretta (presente in Prontuario), e al punto ristoro Citterio nel Padiglione Italia, che offre vassoio di salumi gluten-free con sostituti del pane senza glutine. La birra però non è gluten free.

magnumwebGELATO, GELATO, GELATO!
A Expo potete trovarlo senza glutine presso le due “piazzette” allestite da Algida, dove potete trovare gelati senza glutine confezionati.

Gelato sfuso senza glutine, anche con cono, da GROM, presente con le sue cialde e i biscotti gluten free (oltre che ovviamente con il gelato vero e proprio) con una postazione mobile Ape Car e un chiosco vero e proprio. Trovate i coni senza glutine di GROM anche presso il chiosco Illy Caffè all’interno del cluster Caffè.

Ricordate di dare un’occhiata alla MAPPA dei punti ristoro senza glutine, e buona Expo!