Mangiare senza glutine a Milano durante Expo? Facile, basta seguire i nostri consigli e non sbaglierete…

Se avete in programma un viaggio a Milano per una visita a Expo, molto probabilmente vi fermerete in città per più di un giorno. E dopo aver assaggiato le specialità senza glutine dei padiglioni internazionali e del Padiglione Italia, l’ideale è lasciarsi alle spalle le file e la folla e addentrarsi per le via della città meneghina.

Noi di Free vi segnaliamo nove locali che fanno parte del circuito Alimentazione Fuori Casa di Aic, dove potrete assaggiare piatti senza glutine davvero buoni.
Eccoli:

1) Ristorante Pizzeria Il Papiro
In un ambiente semplice che vi farà sentire a casa, potrete gustare un’ottima pizza senza glutine, ma non solo. Ogni varietà di pizza nel menu (consultabile anche online) è disponibile con farina di kamut, senza lievito, integrale, e vegana, e tutte sono in versione normale oppure gigante.

Via F.lli Bressan 11, Milano – tel. 02 2579589 – www.pizzeriaristoranteilpapiro.it  – info@pizzeriaristoranteilpapiro.it

MANGIARE GLUTEN FREE NEL PADIGLIONE ITALIANO A EXPO? CLICCA QUI

ristorante cantina piemontese2) Ristorante Cantina Piemontese
L’atmosfera è anni Trenta e il personale accogliente e professionale. Nel menu, carne di alta qualità, pesce sempre fresco, verdure di stagione, pasta fresca e ovviamente piatti garantiti senza glutine. (Foto a sinistra)

Via Laghetto 2, Milano – tel. 02 784618 – www.cantina-piemontese.it – cantinapiemontese@gmail.com

3) Ristorante Caffetteria Isa e Vane
Un bistrot allegro e colorato con una cucina fresca e originale, nato dal progetto di due amiche, una pugliese e l’altra argentina. Nel menu i piatti disponibili anche senza glutine sono contrassegnati dalla sigla NG. Possibilità di asporto, brunch e tanti eventi in programma.

Via Perugino 1, Milano – tel. 02 36515288 – www.isaevane.com  – isaevane@isaevane.com

officina 374) Ristorante Officina 37
Il menu gluten free è online, per il massimo della trasparenza, e i piatti fanno venire l’acquolina in bocca: tra i tanti, bruschette con lardo di Colonnata, risotto con trevisana e taleggio, l’immancabile cotoletta alla milanese e anche cheesecake e tiramisù. (Foto a sinistra)

Via Savona 93, Milano – tel. 02 48951430 – www.officina37.it – info@officina37.it

Dove mangiare finger food gluten free a Expo? Per saperlo leggi QUI. 

5) Ristorante Rigolo
Locale storico, attivo dal 1958, è stato il punto di riferimento di scrittori e giornalisti. Oggi rimane un punto fermo della modaiola zona di Brera: sulla carta, tanti piatti della tradizione milanese e un intero menu per celiaci.

Via Solferino 11, ang. Largo Treves, Milano – tel. 02 804589 – www.rigolo.it – info@rigolo.it

pizzeria be bop6) Ristorante Pizzeria Be Bop
Cucina mediterranea tra i bei navigli di Milano: primi piatti di pesce e carne, specialità di terra e di mare, pizza a lunga lievitazione, anche di kamut, e dolci freschi tutti i giorni. Proposte per vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti ai latticini. (Foto a sinistra)

Viale Col di Lana 4, Milano – tel. 02 8376972 – www.ristorantebebop.com

petit paradis7) Pizzeria Petit Paradis
Primi di mare, pesce alla griglia, specialità di carne e poi ancora focacce e pizze, anche senza glutine, cotte nel forno a legna. Per finire in bellezza, i dolci sono tutti artigianali.

Via Fezzan 3, Milano – tel. 02 471378 – www.ristorantepetitparadis.com – petitparadis2012@libero.it

8) Pizzeria Baia Blu
Oltre a due ricchissimi menu per il ristorante, uno con specialità di mare e uno con piatti di terra, troverete ampia scelta di pizze, che su richiesta vengono preparate con impasto privo di glutine. Ci sono anche menu special price e si può usufruire del take-away, ma solo su prenotazione.

Via della Resistenza 15/B, Buccinasco (MI) – tel. 02 48843729 – www.ristorantebuccinasco.it – baiablu15@gmail.com

9) Hosteria Della Pignatta
In un antico edificio molto suggestivo, arrivano sulla tavola i sapori contadini della tradizione milanese e italiana. Gli ingredienti sono genuini e di provenienza locale, il menu cambia in base alla disponibilità stagionale, alle festività e alla fantasia di Matteo, lo chef. Per i celiaci, pasta, gnocchi, pane e dolci fatti in casa. Da provare lardo e salumi artigianli, risotti e arrosti.

Largo Loriga 5, Binasco (MI) – tel. 02 9054046 – www.hosteriadellapignatta.com – chef@hosteriadellapignatta.com

Conosci la Milano senza glutine di Andrea Colombo? E il suo gruppo “celiaci di Milano“?