Domenica 26 aprile appuntamento con la Rimini Marathon, quest’anno insieme anche all’AIC Emilia-Romagna. L’incontro per la partenza è all’Arco di Augusto di Rimini con la seconda edizione della Maratona, importante gara podistica che, nel 2014, si è posizionata al nono posto per numero di arrivati tra tutte le maratone d’Italia. Quest’anno, tra i tanti partner dell’evento sportivo, troviamo l’AIC Emilia-Romagna, che garantirà ai runners celiaci punti ristoro lungo tutto il percorso della gara, con snack e bibite rigorosamente gluten free.

LA GARA
Alla Rimini Marathon non è prevista solo la maratona classica, ma gare per tutti i tipi di allenamento e di podista. Le gare atletiche sono due (oltre alla 42 km, quest’anno troviamo infatti anche la 10 miglia); le altre sono pensate per le famiglie e chi vuole prendersela… con molta calma. Vediamole nel dettaglio:

Maratona classica: partenza ore 9 per i 42,195 km standard, da coprire in massimo 7 ore. La gara è competitiva: per iscriversi bisogna versare una quota e ritirare il pettorale. Cliccate qui per leggere il regolamento.

Family Run: gara non competitiva di 9 km per le famiglie. Non c’è bisogno di pettorale né di certificato medico, ma possono partecipare tutti: basta iscriversi (la quota è di 5 euro, ed è previsto un piccolo omaggio) e si potrà usufruire anche dei punti ristoro. La partenza è alle 9:30, sempre dall’Arco di Augusto.

Kids Run: breve percorso di 1,8 km per bambini dai 6 agli 11 anni. La quota per l’iscrizione è libera, e la partenza è alle ore 10:00. Tutti i bambini potranno bere e mangiare presso i punti ristoro, e la scuola elementare con più iscritti riceverà un buono in denaro da spendere per la cancelleria.

Tenmiles: è la novità di questo 2015, ed è competitiva (vedi il regolamento). Il percorso è lungo circa 16 km e va coperto in massimo 2 ore e 15 minuti. La partenza è alle 9:30 (per quote e iscrizioni, visitate il sito).

La giornata sarà allietata dalla musica di Silver Music Radio, e in serata sono previsti un dj set e un concerto. Inoltre, sarà allestito nei pressi dell’Arco d’Augusto uno spazio Expò, dove, oltre a ritirare pettorale e pacchi, gara sarà possibile visitare stand enogastronomici e commerciali e trovare il merchandising della Rimini Marathon.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni consultate il sito della Rimini Marathon.