Nasce il blog di ricette senza glutine Uno chef per Gaia, che raccoglie le ricette di casa ideate dalla mamma di una bambina celiaca e diabetica. Qui troverete ricette per tutta la famiglia, per condividere a tavola piatti senza glutine e poveri di carboidrati.

Leggi qui i nuovi dati sulla celiachia in Italia… 

Tempo fa abbiamo intervistato Ilaria Bertinelli, mamma di Gaia, alla quale sono stati diagnosticati la celiaca e il diabete all’età di 6 anni (oggi ne ha 11). Autrice del libro di ricette Uno chef per Gaia, oggi la incontriamo per un nuovo progetto editoriale dedicato a chi ha problematiche legate a celiachia e diabete, il blog www.unochefpergaia.it. Inoltre, per chi è interessato, partono a breve anche 2 corsi di cucina, che Ilaria terrà a Livorno e a Parma.

Leggi qui tutti gli articoli su Ilaria!

RUBRICHECOME NASCE L’IDEA…
Tutto è iniziato proprio con il libro di ricette, una sorta di diario che è cresciuto fino a trasformarsi in un contenitore, in un blog dove condividere esperienze, idee e ricette… Lo spirito che lo anima è sempre lo stesso del libro, ossia rendere il momento della tavola una festa e non una privazione. Dove, chi è affetto da allergie o patologie, possa godersi leccornie e piatti golosi!

È uno spazio in cui si condividono esperienze culinarie quotidiane, piatti di famiglia che tutti possono preparare in casa senza difficoltà. Inoltre, visitando il blog, leggendo tra gli articoli, non si troveranno mai critiche, ma solo parole positive su idee e prodotti che hanno suscitato l’interesse di Ilaria e del suo staff.

…E COME SI SVILUPPA
Dalla home, dove c’è un’ampia scelta di ricette e articoli, si passa alle diverse sezioni: ricette (antipasti, primi, secondi e dolci); pane e lievitati; polpettando (sezione interamente dedicata alle polpette, classiche, ricercate e anche dolci!); cotto da voi (spazio riservato alle ricette di casa, allo scambio di pareri ed esperienze legate a celiachia e diabete). Quest’ultima sezione è molto importante perché qui potrete inviare le vostre ricette preferite e Ilaria, grazie all’aiuto di un esperto, provvederà a trasformarle con gli ingredienti e le calorie giusti in modo da essere consumate da persone diabetiche e celiache.

Mio figlio è celiaco“: leggi il nostro articolo sui sintomi da non sottovalutare nel bambino.

COTTODAVOILo staff di questo progetto è composto anche da Chiara Marando, copywriter e giornalista specializzata nel settore food, e da Lorenzo Moreni, fotografo e videomaker.

I CORSI DI ILARIA
Le energie di Ilaria sono infinite: non solo lavoro, casa e blog ma, anche corsi di cucina. Andiamo a scoprire le date di questo mese!

Dove: Villaggio Azzurro di Quercianella (LI)
Quando: domenica 14 febbraio
Inizio: ore 10
Per informazioni: Laura  3920036326 – Andrea 3808640420

nuovo blog per celiaciIl corso, organizzato dall’associazione AGD di Livorno presso il Villaggio Azzurro di Quercianella, prevede la preparazione di un menu completo senza glutine, facendo particolare attenzione al contenuto dei carboidrati. Tra le ricette, grissini al prosciutto, pane nero con lievito madre, tortelli d’erbetta, polpettone tricolore e cupcake al saraceno senza burro. Alla fine, tutti assieme mangeranno i piatti preparati. Inoltre, nel pomeriggio i ragazzi si cimenteranno in cucina nella preparazione di una merenda creativa.

Sei a corto di idee per la merenda? Guarda la nostra fotogallery

nuovo blog per celiaciDove: concept store Barazzoni “I Love my House”
Via Emilia Est 50, Parma
Quando: sabato 20 febbraio
Inizio: ore 10
Per informazioni: tel. 0521 487626

Il titolo del corso è “Dall’alba al tramonto… DOLCEmente” e l’argomento è facilmente intuibile: dolci per tutte le ore del giorno con e senza glutine. A colazione, Colombine soffici; a merenda, Sfogliatine di mele e cannella; a pranzo, Tazzine di mousse di cioccolato al caffè; per il tè, biscotti e dolcetti; per cena, Frutti di bosco caldi alla crema di yogurt.

Leggi anche: Parma senza glutine, Ilaria ci guida nella sua città