Ricette di Natale senza glutine: torte salate, agnolotti e dolci golosi per un menu speciale!

Siete in cerca di qualche idea senza glutine da proporre a Natale?

Ecco 8 ricette per antipasti, primi piatti e dolci tutti a base di farine gluten free.

Leggi anche: Dolci senza glutine e senza lattosio, 10 ricette di biscotti, torte, budini e ciambelle

GLI ANTIPASTI
Questa Torta salata di spinaci e crudo è molto originale e invitante: si prepara partendo da un pane senza glutine arricchito con spinaci che poi si farcisce con mozzarella e prosciutto!

Le Madeleine al salmone sono un finger food facile, da mettere in tavola insieme a tartine, carpacci e crudités prima della cena vera e propria: perfette con un calice di bollicine.

I PRIMI PIATTI
Per il pranzo del 25 dicembre gli Agnolotti al plin con ragù bianco di tacchino, ricetta che trovate nel libro di Marco Scaglione sulle paste fresche senza glutine, è un primo buonissimo, un po’ elaborato ma facile da realizzare: gli step sono spiegati passo passo!

Per chi cerca un piatto di pesce, magari per il cenone del 24, ecco i Tagliolini quinoa, vongole e pesto al basilico, facili, leggeri e saporiti.

Leggi anche: Pesce senza glutine: 10 ricette super con vongole, acciughe, polpo e gamberoni!

I DOLCI
Il capitolo dei dolci è forse quello più atteso, vero? Iniziamo con gli immancabili Biscotti allo zenzero (Pepparkakor), i profumatissimi biscotti speziati originari del Nord Europa, da preparare per le colazioni delle Feste, ma anche per portarli in dono o per appenderli all’albero!

Il Rotolo vaniglia e lamponi è un dolce versatile, bianco come la neve e morbidissimo, diverso dai soliti dolci regionali ma sempre molto apprezzato. E per finire, due ricette che più natalizie non si può: la Mousse di Natale al cioccolato bianco, perfetta per chiudere in bellezza la cena della vigilia o il pranzo di Natale, e il Millefoglie di panettone di crema chantilly: due dolci dall’aspetto sontuoso, che vi faranno fare un figurone!

In Edicola c’è il nuovo numero di Free!