Nima: dagli Stati Uniti il rilevatore di glutine da borsetta

Sbarcherà tra qualche mese in Italia Nima, un rilevatore di glutine portatile in grado di testare gli alimenti nel piatto in soli 2 minuti. Vediamo insieme di cosa si tratta!
UN’INVENZIONE ITALO-AMERICANA!
La rivista «Time» l’ha inserito tra le 25 migliori invenzioni del 2015: Nima è un piccolo apparecchio che sta in una mano, sembra arrivare direttamente dal futuro e potrebbe cambiare la vita quotidiana dell’1% della popolazione che deve mangiare gluten free.
Leggi: Le 3 regole per riconoscere un prodotto senza glutine
Ideato dalla start-up americana Sensor lab, ma nato dall’intuizione della biochimica italiana Maria Grazia Esposito, sarà in vendita tra qualche mese anche in Italia. Secondo gli ideatori, Nima è in grado di rilevare la presenza di 20ppm (parti per milione) di glutine in un alimento, la quantità limite oltre la quale diventa proibito per i celiaci, perché attivamente nocivo.
COME FUNZIONA
Dal video in apertura sul sito, Nima sembra davvero di facile utilizzo: una piccola quantità dell’alimento da controllare (che può essere solido, liquido, semiliquido) si mette all’interno di una capsula usa e getta. La capsula va poi inserita nell’apparecchio vero e proprio, che procederà in un tempo molto breve (circa 2 minuti) ad analizzare il cibo. Nima comunica il risultato in modo molto intuitivo: se il test ha trovato glutine, sul display comparirà una faccina triste, altrimenti una faccina che ride.
Nima è connesso a una app ufficiale da scaricare sul proprio smartphone o sul tablet, che permette di creare una rete di possessori che potranno così scambiarsi informazioni utili sugli alimenti consumati in locali, ristoranti o anche a casa.
Leggi anche: Edo App, per sapere cosa c’è in quello che mangiamo
IL KIT STARTER
Per ora è possibile solamente preordinare Nima dal sito ufficiale. I prezzi certo non possono definirsi contenuti: il Nima Starter Kit costa 199 dollari, e comprende l’apparecchio, 3 capsule usa e getta, un cavo usb e una custodia, ma c’è anche il kit a 247 dollari con 12 capsule incluse. Che ne pensate? C’è davvero bisogno di Nima?
Scopri tutte le app senza glutine consigliate da Free!