Si chiama NUNA ed è una app che accompagna il consumatore durante la spesa per guidarlo all’acquisto di alimenti sani. Nata già da qualche mese, oggi è stata implementata anche con il profilo per la spesa senza glutine.

LA APP
Ma come funziona? NUNA è un vero e proprio “navigatore nutrizionale”: i prodotti possono essere inseriti fotografando il codice a barre presente sulle confezioni, selezionandoli dalle liste predefinite o inserendo direttamente il nome nella barra di ricerca. A questo punto, un semaforo ci dice se l’alimento scelto è coerente con una dieta mediterranea e se stiamo approntando dei pasti equilibrati in base ai prodotti già inseriti nella lista della spesa. Con il nuovo profilo rivolto a chi ha intolleranze al glutine, si aggiungono altre tre possibili indicazioni per i cibi comprati: “pericolo glutine”, “senza glutine” e “con glutine”.

L’interfaccia è colorata e user-friendly, e permette una navigazione veloce. Inoltre, è possibile utilizzare NUNA anche a casa, per scrivere la lista della spesa, e condividere gli alimenti con tutta la famiglia.

MANGIARE MEDITERRANEO
NUNA nasce grazie all’esperienza del prof. Alessandro Casini e del dott. Alessandro Tozzi, due specialisti con una lunga esperienza in Gastroenterologia e Nutrizione Umana. Il progetto è nato con lo scopo di divulgare i principi della dieta mediterranea, una delle armi più potenti che abbiamo per prevenire malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Per farlo, Casini e Tozzi hanno capito che le abitudini alimentari vanno cambiate all’origine, e cioè davanti allo scaffale del supermercato. Per chi mangia senza glutine, questo step però può essere ancora più complicato: alimento senza glutine non è sinonimo di alimento sano, e «l’acquisto di cibi gluten free non è semplice, sia per il tempo richiesto per la reperibilità dei prodotti, sia per la comprensione, a volte difficile, delle etichette nutrizionali», ricordano i due specialisti (per maggiori info: AdnKronos Salute).

La app è disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android.